A- A+
Geopolitica
Huawei, gli Usa chiedono al Canada l'estradizione di Meng. La Cina non ci sta

Usa chiederanno al Canada l'estradizione di Meng, Cfo di Huawei 

Gli Stati Uniti hanno informato il Canada che chiederanno formalmente l'estradizione della direttrice finanziaria di Huawei, Meng Wanzhou, arrestata il primo dicembre a Vancouver. Lo ha dichiarato l'ambasciatore canadese negli Stati Uniti, David MacNaughton, in un'intervista al quotidiano Globe and Mail. La richiesta di estradizione dovrà essere presentata entro il 30 gennaio, ovvero 60 giorni dopo l'arresto. La figlia del fondatore di Huawei, Ren Zhengfei, è stata arrestata su richiesta degli Stati Uniti, dove è accusata di aver violato le sanzioni imposte all'Iran. La manager è stata poi rilasciata su cauzione ed è attesa in tribunale il 6 febbraio. Una volta che il Canada avrà ricevuto la richiesta, avrà 30 giorni per decidere se ci siano le condizioni per approvare l'estradizione. L'arresto di Meng ha provocato grosse tensioni tra Canada e Cina; l'estradizione acuirebbe senza dubbio i contrasti tra Pechino e Washington, impegnate nel tentativo di trovare un accordo commerciale. 

Huawei: confida in "giusta conclusione" caso 'numero 2' Meng

Il gigante delle telecomunicazioni di Shenzhen, Huawei, ha fiducia in una "giusta conclusione" del caso che vede al centro la sua direttrice finanziaria, Meng Wanzhou. Gli Stati Uniti intendono chiedere formalmente l'estradizione al Canada di Meng, 'numero 2' del colosso e figlia del fondatore, secondo quanto anticipato nelle scorse ore dall'ambasciatore canadese negli Usa, David McNaughton, al quotidiano canadese The Globe & Mail. Huawei, che ha diffuso una nota rilanciata da Cnbc Tv, ribadisce anche di osservare tutte le leggi e i regolamenti dei Paesi in cui opera, anche per quanto riguarda "il controllo delle esportazioni e le leggi sulle sanzioni delle Nazioni Unite, degli Stati Uniti e dell'Unione Europea". 

Commenti
    Tags:
    huaweiusacanadaestradizionemeng wanzhou
    in evidenza
    Grande Fratello 16, doppia bomba Due ingressi clamorosi in Casa

    News e gallery

    Grande Fratello 16, doppia bomba
    Due ingressi clamorosi in Casa

    i più visti
    in vetrina
    Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS

    Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz Sprinter: con la giusta (at)trazione

    Mercedes-Benz Sprinter: con la giusta (at)trazione


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.