A- A+
Geopolitica

IRAN: IL GENERALE SOLEIMANI, DA SALVATORE DI ASSAD A LEADER DEL FUTURO?

L'uomo che potrebbe aver fatto rientrare le dimissioni del ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, è lo stesso (oltre a Putin) a cui Bashar al-Assad, deve la sua permanenza alla guida del regime siriano. Qassem Soleimani, il comandante della Forza Quds, il corpo di elite dei Guardiani della Rivoluzione, con le sue 'scuse' potrebbe aver contribuito a convincere Zarif a restare al suo posto. Il generale, che ha grande influenza a Teheran ed è molto vicino alla Guida Suprema, Ali Khamenei, ha sottolineato che Zarif è il "principale responsabile della politica estera del Paese" e gode del sostegno dello stesso Khamenei.

CON SOLEIMANI SVOLTA POLITICA IN IRAN

Affermazioni che molti osservatori hanno considerato il segnale che Zarif attendeva per ritornare al suo posto. Soleimani è qualcosa di più di un semplice generale. Negli ultimi anni è stato il responsabile della strategia (vincente) iraniana nelle aree di crisi della regione, dalla Siria all'Iraq, fino allo Yemen. Il generale è stato nominato alla fine degli anni Novanta comandante della Forza Quds, che si occupa principalmente delle operazioni all'estero dei Pasdaran. Prima di diventare comandante del reparto di elite, era stato protagonista durante la guerra contro l'Iraq. Negli ultimi anni, entrata nel vivo la lotta al sedicente Stato islamico (Is), l'uomo che è stato il 'deus ex machina' dei pasdaran ha iniziato ad apparire in pubblico diventando sempre più presente sui media iraniani al punto che sono iniziate a circolare voci su una sua possibile carriera politica.

Commenti
    Tags:
    iraniran ultime notiziegenerale soleimaniassadsiria ultime notizieiran newssiria newszarif dimissionirohani
    in evidenza
    Baci bollenti al Grande Fratello Persino in confessionale. LE FOTO

    GF TUTTE LE NEWS E GALLERY

    Baci bollenti al Grande Fratello
    Persino in confessionale. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS

    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda Scala: c’è sempre una prima volta

    Skoda Scala: c’è sempre una prima volta


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.