A- A+
Geopolitica
Italia media tra Usa e Iran? Si lavora a incontri di Zarif con Di Maio e Conte
Foto: LaPresse

Iran-Italia: si lavora a incontro Zarif-Di Maio

Iran e Italia stanno lavorando a un incontro tra i rispettivi ministri degli Esteri, Mohammad Javad Zarif e Luigi Di Maio, a margine della conferenza Med Dialogues prevista dal 5 al 7 dicembre a Roma. Lo ha annunciato in un incontro con la stampa, l'ambasciatore della Repubblica islamica in Italia, Hamid Bayat. "Stiamo aspettando la conferma dal ministero degli Esteri italiano", ha detto il diplomatico, aggiungendo che i temi in agenda riguarderanno "sia i rapporti bilaterali che le questioni di carattere regionale". A quanto si apprende, si sta lavorando a un incontro di Zarif anche col presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e con rappresentanti del mondo del business attraverso Confindustria.

Iran-Italia: Teheran, governo dia segnale per avviare dialogo

“L’Iran sta aspettando un segnale dal nuovo governo italiano per avviare un dialogo, convinto che proprio questo sia il miglior mezzo per affrontare i problemi”. Così l’ambasciatore della Repubblica islamica a Roma, Hamid Bayat, in un incontro con la stampa nella residenza del diplomatico alla vigilia della visita in Italia, ai primi di dicembre, del ministro degli Esteri, Mohammad Javad Zarif. “Abbiamo visto i cambiamenti nel governo negli ultimi mesi”, ha spiegato Bayat. “Negli incontri che abbiamo avuto, le autorità italiane hanno sempre ribadito l’interesse di avere un dialogo costante: speriamo che ora incrementino gli incontri”, ha auspicato l’ambasciatore, dicendosi convinto che “ci sono le capacità per avere la massima cooperazione” tra i due Paesi, “in ambito economico, commerciale e culturale”.  L’ambasciatore ha poi tenuto a sottolineare che l’Italia “può avere un ruolo fondamentale per risolvere alcune crisi regionali”, come quella dello Yemen, e su questo aspetto Teheran “è disponibile a collaborare”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    italiairanitalia iranzarifcontedi maio
    Loading...
    in evidenza
    FERRAGNI, MANI SUL REGGISENO "COSI' DIMOSTRO CHE HO LE..."

    Katy Perry, sauna bollente

    FERRAGNI, MANI SUL REGGISENO
    "COSI' DIMOSTRO CHE HO LE..."

    i più visti
    in vetrina
    Neve in pianura confermata! Neve a Milano (e non solo), ecco quando. Neve in città: ecco dove e quando. Meteo neve

    Neve in pianura confermata! Neve a Milano (e non solo), ecco quando. Neve in città: ecco dove e quando. Meteo neve


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    LEAF si trasforma in TREE per elettrizzare il Natale

    LEAF si trasforma in TREE per elettrizzare il Natale


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.