A- A+
Geopolitica
Via della Seta: ecco perché Governo e partiti si dividono sulla Cina

Issue Paper Centro Studi FB Lab: L'Italia e la via della seta: perchè Governo, partiti e parner si dividono sulla Cina

Salito agli onori della cronaca nella prima settimana di marzo 2019, in coincidenza con l’annuncio del viaggio in Italia del Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping, il dossier sulla Nuova via della Seta e la possibile adesione italiana rappresenta al momento il principale terreno di confronto all’interno del Governo, tra i partiti e con i partner politici internazionali.

FBLab, il Centro studi specializzato in analisi del contesto politico-istituzionale di FB & Associati, prima società italiana di lobbying e advocacy, ha elaborato un Paper sulle principali criticità in campo a livello politico nazionale e internazionale. Volendo stimare come, in che misura e con quale logica, la Cina suscita l’attenzione parlamentare sono stati inoltre esaminati e classificati gli atti di Sindacato Ispettivo in materia, prodotti in termini di interrogazioni e interpellanze da Camera e Senato nell’intera XVII legislatura (marzo 2013 – marzo 2018) e nei primi undici mesi della XVIII legislatura (marzo 2018 – gennaio 2019).

Se ne ricava così una fotografia puntuale della percezione e dei comportamenti espressi ad oggi nei fatti dalle principali forze politiche (Movimento 5 Stelle, Lega, Partito democratico, Forza Italia e Fratelli d’Italia) e da cui si evince in realtà una visione piuttosto attardata della società e dell’economia cinese. Manca, infatti, ogni benché minima consapevolezza delle opportunità che potrebbero derivare per l’Italia – in presenza di un chiaro indirizzo per lo sviluppo del Paese – da una migliore sinergia economica con la Cina. Due soli atti, in più di sei anni e mezzo di attività parlamentare, sono dedicati a Made in China 2025: un dato che più di ogni altro rende bene i termini del mancato allineamento dell’agenda Italia a quella mondiale.

 

Commenti
    Tags:
    via della setavia della seta cinavia della seta cina italiagovernogoverno via della setacina
    Loading...
    in evidenza
    DILETTA LEOTTA... SENZA SLIP? Guarda la foto che scalda il web

    Belen, sotto il lenzuolo niente

    DILETTA LEOTTA... SENZA SLIP?
    Guarda la foto che scalda il web

    i più visti
    in vetrina
    BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip

    BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Transit connect, il leggero di casa Ford è un concentrato di tecnologia

    Transit connect, il leggero di casa Ford è un concentrato di tecnologia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.