A- A+
Geopolitica
Libia, l'Arabia Saudita ha finanziato Haftar. L'asse dietro il generale

LIBIA, L'ARABIA SAUDITA HA PROMESSO DECINE MILIONI DI DOLLARI AD HAFTAR

"Qualche giorno prima" che il generale libico Khalifa Haftar lanciasse l'offensiva contro Tripoli, l'Arabia Saudita "ha promesso decine di milioni di dollari per finanziare l'operazione" tesa ad unire il Paese sotto il suo comando. E' quanto scrive oggi sul suo sito il Wall Street Journal citando "alti consiglieri del governo saudita". Le fonti aggiungono che l'offerta sarebbe arrivata durante una visita in Arabia Saudita che sarebbe stata "una delle diverse riunioni che Haftar ha avuto con dignitari stranieri nelle settimane e nei giorni precedenti l'inizio della sua campagna militare il 4 aprile scorso", scrive ancora il giornale americano. Il generale Haftar il 27 marzo scorso è stato ricevuto dal re saudita Salman nel palazzo al-Yamamah a Riad.

L'ASSE DIETRO IL GENERALE HAFTAR

Dietro le mosse del generale Haftar ci sarebbe, al di là delle smentite di circostanza, un variegato asse, come spiegato negli scorsi giorni da Affaritaliani.it e da altri media. Gli amici del generale, almeno prima dell'attacco su Tripoli, andavano dall'Egitto alla Francia, dalla Russia agli Emirati Arabi Uniti. Di ieri il caso della rivelazione del viaggio del figlio di Haftar a Parigi per avere il consenso finale dell'offensiva. Circostanza smentita dal governo francese ma sulla quale restano diversi dubbi. 

Libia :forze Haftar sfondano a sud Tripoli,presa Azizia

Dopo violenti scontri durati per tutta la notte, le forze del maresciallo Khalifa Haftar, hanno sfondato il fronte a sud di Tripoli, conquistando el Azizia, circa 50 km dalla capitale. I combattimenti ora si concentrano attorno a Suani ben Adem, circa 25 km da Tripoli.

Commenti
    Tags:
    libiaarabia sauditagenerale haftar
    in evidenza
    La moda come investimento? I 5 must-have più remunerativi

    Costume

    La moda come investimento?
    I 5 must-have più remunerativi

    i più visti
    in vetrina
    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra

    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    McLaren Automotive annuncia un nuovo modello della gamma Ultimate Series

    McLaren Automotive annuncia un nuovo modello della gamma Ultimate Series


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.