A- A+
Geopolitica
Libia, gli Usa mollano Serraj e vedono Haftar. Italia fregata?
Foto: LaPresse

LIBIA: DELEGAZIONE USA VEDE HAFTAR, OBIETTIVO 'STOP OSTILITA''

Gli Stati Uniti si siedono al tavolo con Khalifa Haftar. Il Dipartimento di Stato ha dato notizia di un incontro avvenuto domenica scorsa tra funzionari americani e il generale libico, al comando dell'autoproclamato Esercito nazionale libico. L'obiettivo, si legge in una nota diffusa nelle ultime ore a Washington, "discutere i passi per arrivare a una sospensione delle ostilità e a una soluzione del conflitto libico". Della delegazione americana che ha incontrato Haftar facevano parte la vice consigliera per la Sicurezza nazionale per il Medio Oriente e il Nord Africa, Victoria Coates, l'ambasciatore per la Libia, Richard Norland, il vice assistente segretario per gli Affari internazionali del Dipartimento dell'Energia, Matthew Zais, e il numero due di Africom per la strategia e i programmi, il generale di brigata Steven deMilliano. Non è chiaro dove siano avvenuti i colloqui. 

 "Un colloquio proficuo ieri con il generale Haftar - ha twittato Zais - Gli Stati Uniti vogliono lavorare con la Libia per far sì che possa uscire dalla guerra civile in grado di amministrare in modo efficace le risorse energetiche libiche per il bene di tutti i libici". I colloqui sono avvenuti a più di sette mesi dall'avvio dell'offensiva di Haftar che punta a Tripoli, sede del governo di concordia nazionale di Fayez al-Serraj, e mentre la Germania continua a lavorare alla conferenza di Berlino sulla Libia. Haftar controlla buona parte della Libia orientale e alcune aree del sud. Le conseguenze di questo cambio di tavolo si possono far sentire anche sull'Italia, che era al momento rimasta dalla parte di Serraj.

Loading...
Commenti
    Tags:
    libiausaserrajhaftar
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni senza reggiseno Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    Diletta, Blasi.. Gallery delle vip

    Chiara Ferragni senza reggiseno
    Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    MILA SUAREZ TOPLESS D'AUTORE. L'ex stella del Grande Fratello senza reggiseno. Foto Vip

    MILA SUAREZ TOPLESS D'AUTORE. L'ex stella del Grande Fratello senza reggiseno. Foto Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Jeep viaggia nel futuro con la versione ibrida di Renegade e Compass

    Jeep viaggia nel futuro con la versione ibrida di Renegade e Compass


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.