A- A+
Geopolitica
Nato 70, le 10 cose da sapere sulla storia dell'Alleanza Atlantica
Foto: LaPresse

1. La Nato, North Atlantic Treaty Organization, nasce il 4 aprile 1949 con il trattato di Washington. I membri fondatori sono 12. Oltre a Stati Uniti e Canada ci sono 10 Stati europei: Belgio, Danimarca, Francia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo e Regno Unito. L'articolo 5 del trattato prevede che un attacco ai danni di uno degli Stati membri va considerato come un attacco contro l'intera Alleanza.

2. Il 6 maggio 1955 la Germania Ovest aderisce alla Nato mentre otto giorni più tardi viene firmato il Patto di Varsavia, l'alleanza militare tra gli Stati del blocco sovietico, che rappresenta per oltre 30 anni il rivale strategico dell'Alleanza Atlantica.

3. Il 10 marzo 1966 la Francia si ritira unilateralmente dal Comando Militare Integrato per decisione del presidente Charles De Gaulle. Contestualmente la sede dell'organizzazione viene trasferita da Parigi a Bruxelles. Da allora partecipa per un lungo periodo solo alla struttura politica della Nato fino al rientro del 2009, quando le Forze Armate francesi sono state reintegrate nell'Alleanza.

4. Nel 1990 per la prima volta un territorio precedentemente sotto controllo sovietico entra nella Nato. Si tratta della ex DDR, in seguito all'unificazione della Germania. Sarà seguita nel 1997 da Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca.

5. Nel 1991 si scioglie il Patto di Varsavia, qualche mese dopo un patto di non aggressione congiunto con l'Alleanza Atlantica. La guerra fredda è ufficialmente finita.

6. Nel 1995 la Nato lancia la più grande operazione militare della sua storia, intervenendo nei Balcani a suporto dell'accordo di pace bosniaco.

7. Si resta nei Balcani anche nel 1999, quando la Nato conduce una campagna di bombardamenti contro la Jugoslavia. Per la prima volta l'Alleanza Atlantica usa la forza militare senza il preventivo consenso dell'Onu.

8. Per la prima volta la Nato invoca l'articolo 5 in seguito agli attentati dell'11 Settembre 2001 negli Stati Uniti. Nel 2003 prende il comando della missione di peacekeeping in Afghanistan, intervenendo in pianta stabile per la prima volta al di fuori del territorio nordamericano o europeo.

9. Il 28 maggio 2002 viene avviata la "collaborazione per la pace" (Partnership for Peace, PfP) con la Russia.

10. Il 6 febbraio 2019 rappresentanti dei 29 paesi membri della Nato hanno firmato il protocollo per l'ingresso della Macedonia del Nord, che diventerà il 30esimo membro dell'Alleanza Atlantica.

Commenti
    Tags:
    nato 70alleanza atlanticanato storianato membrinato fondazionenato eventinato guerranato anniversario
    in evidenza
    ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO
    TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..

    i più visti
    in vetrina
    Calciomercato: Roma piazza colpo Veretout, Milan-Correa. E Cutrone...

    Calciomercato: Roma piazza colpo Veretout, Milan-Correa. E Cutrone...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Jaguar Land Rover & BSF pensano al riciclo della plastica

    Jaguar Land Rover & BSF pensano al riciclo della plastica


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.