A- A+
Geopolitica
Turchia, Erdogan aumenta la presenza militare in Qatar
Foto: LaPresse

Turchia: Erdogan inaugurerà nuova base militare in Qatar

Aumenta la presenza militare turca in Qatar. In base a quanto riporta il quotidiano turco Hurriyet, il presidente, Recep Tayyip Erdogan, inaugurerà il prossimo autunno una nuova base militare turca, che sorgerà vicino alla base militare turco-qatariota Tariq ibn Ziyad. In questa base è presente dal 2015 un contingente turco, che dal 2017 opera sotto il comando della “Qatar-Turkey combined joint Force”.

Una mossa che porterà, sempre secondo Hurriyet, a un notevole incremento nel numero dei soldati turchi nel Golfo Persico, dove i soldati qatariori e turchi hanno già dato vita a numerose esercitazioni congiunte, contribuendo allo sviluppo delle relazioni tra i due Paesi.     

Dato significativo rispetto alla presenza turca nell’area è quello che vede il Qatar al terzo posto al mondo per riserve di gas naturale. La presenza turca ha un peso se si considerano anche le crisi politiche nella regione del Golfo, l’ultima delle quali, nel giugno 2017, vide Arabia Saudita, Emirati, Bahrein ed Egitto imporre un embargo al Qatar. Un embargo per porre fine al quale, il gruppo di Paesi guidato da Riad, pose tredici condizioni, tra cui anche la fine della cooperazione militare tra Ankara e Doha.

Commenti
    Tags:
    turchiaerdoganqatar
    Loading...
    in evidenza
    FERRAGNI, MANI SUL REGGISENO "COSI' DIMOSTRO CHE HO LE..."

    Katy Perry, sauna bollente

    FERRAGNI, MANI SUL REGGISENO
    "COSI' DIMOSTRO CHE HO LE..."

    i più visti
    in vetrina
    Neve in pianura confermata! Neve a Milano (e non solo), ecco quando. Neve in città: ecco dove e quando. Meteo neve

    Neve in pianura confermata! Neve a Milano (e non solo), ecco quando. Neve in città: ecco dove e quando. Meteo neve


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    LEAF si trasforma in TREE per elettrizzare il Natale

    LEAF si trasforma in TREE per elettrizzare il Natale


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.