A- A+
Geopolitica
Via della Seta, il futuro è su strada. I tir cinesi arrivano già in Germania
Foto pubblicata su China Daily

Porti e ferrovie, certo. Ma anche autostrade. La Cina non si limita a navi e treni ma investe anche sui tir per incrementare gli scambi commerciali con l'Europa nell'ambito della Belt and Road Initiative (in Italia definita "Nuova Via della Seta"). Recentemente, per la prima volta, un tir con a bordo prodotti high-tech ha completato un viaggio da Dornstadt, Germania, a Shanghai, costa orientale della Cina. Un viaggio di oltre 11 mila chilometri durato due settimane e che apre nuovi scenari per le interconnessioni eurasiatiche.

PIU' FLESSIBILITA' E MENO COSTI

Il camion carico di merci ha attraversato la Germania, la Polonia, la Bielorussia, la Russia e il Kazakistan prima di entrare in Cina per la tappa finale del suo viaggio. Il tir, di proprietà della società di logistica Suzhou Daoxin Supply Chain Management Co Ltd, non resterà solo a compiere questo lungo viaggio. Per Pechino lo sviluppo delle connessioni su strada potrebbe garantire un risparmio sui costi, se non sui tempi. Secondo quanto dichiarato dalla società, nel caso del viaggio Dornstadt-Shanghai è stato risparmiato il 42 per cento dei costi di spedizione.

IN VIAGGIO UN ALTRO TIR TRA IL GUANGZHOU E ALICANTE, IN SPAGNA

Secondo le stime, il trasporto su strada può risparmiare fino a 10 giorni rispetto alla ferrovia e costa molto meno del trasporto aereo. Un altro vantaggio rispetto al trasporto ferroviario è che per partire basta riempire un camion e non un treno intero. Ecco perché la Cina vuole puntarci con convinzione. Già lo scorso marzo un altro camion di merci aveva trasportato un carico di acciaio da Stoccarda a Suzhou, nella provincia orientale dello Jiangsu. Attualmente, un altro tir è in viaggio da Foshan, provincia meridionale del Guangzhou, per la città spagnola di Alicante. Totale: 13500 chilometri con un tempo previsto di viaggio di 18 giorni.

Commenti
    Tags:
    via della setabelt and roadcinagermania
    in evidenza
    Katia, show fotonico in giardino E' la resa dei conti per tre...

    TEMPTATION ISLAND 'FINALE'

    Katia, show fotonico in giardino
    E' la resa dei conti per tre...

    i più visti
    in vetrina
    Valentina Bissoli scalda una New York bollente. La regina italiana degli Usa

    Valentina Bissoli scalda una New York bollente. La regina italiana degli Usa


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Missione Apollo 11: sulla luna c’era anche Ford

    Missione Apollo 11: sulla luna c’era anche Ford


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.