A- A+
Geopolitica
Via della Seta? C'è già ed è spaziale.A Roma il telescopio più grande al mondo

In attesa della firma del memorandum of understanding sulla Belt and Road Initiative (Nuova Via della Seta), che dovrebbe avvenire il prossimo 22 marzo in occasione della visita di Xi Jinping, la collaborazione tra Italia e Cina è già una realtà. Uno degli ambiti in cui il rapporto tra Roma e Pechino può intensificarsi è quello scientifico e tecnologico. E intanto il lavoro congiunto di Italia e Cina con altri 5 paesi (Australia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Sudafrica) porta già come risultato tangibile la nascita del più grande radio-telescopio del mondo.

LA CINA PUNTA SULLO SPAZIO

D'altra parte la Cina, che ha recentemente mandato un rover sul lato nascosto della Luna, punta molto sullo sviluppo della rierca spaziale. L'apparecchio, chiamato Square Kilometre Array (SKA), avrà sede a Roma, come stabilito dal trattato internazionale di istituzione dello SKA Observatory, l'organizzazione intergovernativa che supervisionerà il progetto, a cui dovrebbero presto unirsi anche Svezia e India.

DATI SENZA PRECEDENTI SULL'UNIVERSO

Lo SKA diventerà la più grande struttura scientifica al mondo, nell'ambito di un progetto diviso su tre continenti in entrambi gli emisferi. Il sistema complesso di antenne, che sta già sorgendo con diverse installazioni completate in Australia e Sudafrica, genererà un afflusso di dati senza precedenti, grazie a un sistema che ci si aspetta possa essere 50 volte più "sensibile" di ogni altro strumento radio. Fattore che permetterà di captare un raggio di frequenze senza precedenti, fornendo informazioni utili sullo spazio e sull'universo. Il supercomputer centrale avrà invece una potenza equivalente a oltre cento milioni di pc domestici. Negli scorsi cinque anni più di mille ingegneri e scienziati provenienti da 20 paesi hanno lavorato alla costruzione dell'Osservatorio SKA. Il progetto dovrebbe portare ritorni economici importanti per i paesi e le compagnie coinvolte, con contratti per circa 700 milioni di euro.

Commenti
    Tags:
    via della setaitaliacinatelescopioromacina notizienuova via della setabelt and road
    in evidenza
    JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO

    Le foto delle Vip

    JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO

    i più visti
    in vetrina
    Marianna Aprile come il premio Nobel Esther Duflo: separate alla nascita

    Marianna Aprile come il premio Nobel Esther Duflo: separate alla nascita


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo modello organizzativo per gli allestimenti Mercedes-Benz

    Nuovo modello organizzativo per gli allestimenti Mercedes-Benz


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.