A- A+
Politica
Germania, migranti e fuga verso Afd: la Sx di die Linke verso la scissione
Sahra Wagenknecht, membro del partito di sinistra radicale Die Linke

Dai migranti all'Ucraina, la pasionaria Sahra Wagenknecht al comando di una nuova sinsitra

La grande avanzata del partito di estrema destra in Germania di Afd, sta creando grandi dibattiti e preoccupazioni in tutta Europa. Il fatto che tra poco meno di un anno si voti per il rinnovo del parlamento europeo rende la cosa ancora più destabilizzante per i partiti di sinistra che sembrano entrati in una crisi di credibilità e di consenso senza precedenti. Molti cercano di interpretare questo successo come un movimento populista che fa leva sulle paure della gente in merito alla sicurezza, alla crescente immigrazione e alla crisi economica che proprio in Germania sta facendo maggiormente sentire i propri effetti.

Eppure proprio in Germania si sta affacciando sulla scena un partito altrettanto estremista, ma questa volta di sinistra, che chissà perché fa molta meno notizia e desta assai meno preoccupazione dell'establishment tedesco e di Bruxelles. Stiamo parlando del movimento populista meglio conosciuto come il Partito della Sinistra, o die Linke, una delle cui figure più importanti, Sahra Wagenknecht, è diventata una star politica attraverso esibizioni carismatiche nei dibattiti parlamentari e nei talk show televisivi.

Il partito che ha avuto in Italia un po' di celebrità perché ha deciso di candidare nelle sue file alle prossime elezioni europee Carola Rakete, e che per ora viene data nei sondaggi al 5% del consenso.

Rackete assolta perché "salvare persone è dovere e Libia non è porto sicuro"
Carola Rakete 

LEGGI ANCHE: Germania, la prima volta dell'estrema destra. Trionfa un candidato di Afd

Iscriviti alla newsletter
Tags:
destragermaniapopulismosinistra





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.