A- A+
Politica
Germania, Salvini: la lezione per l'Italia? Niente inciucio Pd-Forza Italia


Qual è la lezione per la politica italiana che arriva dal voto in Germania?
"L'Italia è una realtà diversa, economicamente, storicamente, culturalmente. Però la lezione è che la gente ha voglia di cambiare. Infatti ha punito i partiti del grande inciucio, della grande coalizione, dei vincoli europei, del lavoro a tempo a tre euro all'ora. Ricordo ai lettori di Affaritaliani.it che il modello tedesco dei mini-lavori prevede dopo 30 anni di lavoro una pensione di 120 euro al mese. E quindi la reazione popolare è legittima, checché ne dicano i giornalisti italiani che molti di loro sono penosi perché parlano di nazisti, fascisti, xenofobi, populisti, come la Lega. Robe da matti".

Quindi la lezione che arriva dalle urne tedesche è niente grande coalizione...
"Se uno legge questi risultati elettorali in chiave italiana, niente inciucio Pd-Forza Italia e un premio a chi chiede regole sull'immigrazione, dignità per il lavoro e ridiscussione dei trattati e dei vincoli europei. Da questo punto di vista sposo pienamente questo programma".

Però qualcuno dice che la Merkel in Germania non si allea con Afd e quindi perché Forza Italia, che sta nel Ppe come la Cdu-Csu, dovrebbe allearsi con la Lega?
"La Merkel dal suo punto di vista in Europa ha fatto l'interesse dei tedeschi, a differenza dei governi italiani che in Europa fanno gli interessi degli altri. Poi l'Italia è l'Italia e sono qua a Genova al Salone Nautico che ha resistito ai danni della sinistra in maniera eroica. C'è voglia di cambiamento, c'è voglia di Centrodestra. Sono convinto che un Centrodestra compatto a marzo vince".

Antonio Tajani, eletto alla presidenza dell'Europarlamento con i voti del partito della Merkel, non dovrebbe dimettersi?
"No, ognuno fa le sue scelte. Ma quando Tajani dice che Afd è contro gli italiani parla di realtà che non conosce. Perché i danni all'economia italiana e ai lavoratori italiani li ha fatti il governo Monti. Li hanno fatti le regole europee. Li hanno fatti la Merkel e non Afd, un partito che entra per la prima volta nel Bundestag con parlamentari. Una bella cosa per la democrazia".

Nella parte orientale della Germania Afd e Linke (estrema sinistra) hanno insieme il 40% dei voti. Che cosa significa?
"Disconosco le etichette 'estrema destra' ed 'estrema sinistra', c'è voglia di lavoro e di un'immigrazione sotto controllo. Una delle prime dichiarazioni della Merkel, subito dopo la chiusura dei seggi, avvisate Tajani, è che bisogna mettere un freno all'immigrazione. Io lavoro per un Centrodestra compatto. La mia differenza rispetto ad Afd è che loro saranno all'opposizione e io invece voglio la Lega al governo".

Ha in programma un incontro con Silvio Berlusconi?
"Sicuramente settimana prossima a Strasburgo incontro gli amici tedeschi per fargli i complimenti e cercare di capire come collaborare. Con Berlusconi ci vedremo".

Però Berlusconi dice sempre che la guida del Centrodestra spetta a Forza Italia. Come la mettiamo?
"Lo decidono gli elettori. Non lo decidono i partiti chi guida cosa, se il sistema elettorale è questo...il bello è che decidono gli elettori".

Ma se si va al voto con il Consultellum, e quidi fallisce il tentativo di approvare il Rosatellum bis, come fate con il listone unico di Centrodestra?
"No, niente listone. Ogni partito corre con il suo programma e la sua bandiera. Contiamo di superare la maggioranza sommando i voti di ciasun partito. Poi qua a Genova trovo tanta gente che voterà Lega per la prima volta, un po' come in Germania. I voti per la Afd arrivano sia dai socialisti sia dalla Merkel. C'è tanta gente che è stufa delle mezze misure e quindi sceglierà noi. Poi decideranno gli italiani chi guida cosa".

Regionali in Sicilia. E' vero che vi presentate insieme nella stessa lista con Fratelli d'Italia?
"Non lo so perché da autonomista ho delegato ai territori la scelta. Io mi son tenuto almeno una settimana libera per girare palmo a palmo la Sicilia". 

A breve tornerà in Puglia, giusto?
"Sabato sono in Puglia".

Dove?
"Bari, Brindisi, Lecce. E vado anche nel paese del direttore di Affaritaliani.it, Ceglie Messapica".

Quindi conferma che per lei la Puglia è una Regione molto importante...
"Sabato sono lì. E' una terra che ha delle potenzialità enormi che prima Vendola e poi Emiliano hanno bloccato".

E Bossi che afferma 'Berlusconi mi ha offerto un posto nelle liste di Forza Italia'?
"Non commento".

Meglio non commentare?
"Non commento".

Tags:
salvini centroedetrasalvini lega forza italiasalvini berlusconisalvini merkelsalvini germaniasalvini elezioni germaniasalvini merkel berlusconisalvini grande coalizionesalvini incicio pd forza italia





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.