A- A+
Politica
Giancarlo Giorgetti: "molti parlamentari di FI si sono avvicinati alla Lega"
Foto LaPresse

Dice Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio in una intervista a Panorama:

“Dall'inizio della legislatura, dopo aver visto i sondaggi, molti si sono avvicinati (ndr si riferisce ai parlamentari di Forza Italia), ma non è nel nostro interesse coltivare questi, chiamiamoli così, movimenti. Devono essere decisi dagli elettori quando votano. Noi rispettiamo il vincolo di mandato, come da programma".

E poi ancora su Berlusconi:

Non dico che ci guardi con favore, ma per le cose utili al Paese collabora" e sarà trattato come tutti gli altri".

Insomma, parole che solo un mese fa sarebbero sembrate blasfeme per i rapporti di forza tra Lega e FI.

Ma, come noto, il potere fa miracoli e smuove equilibri consolidati da anni. Il dilagare della Lega che, secondo i sondaggi, ha superato i Cinque Stelle ed così è il primo partito d’Italia produce una inevitabile attrazione sui parlamentari del centro-destra che sono all’opposizione (Forza Italia) o si sono astenuti (Fratelli d’Italia). In Forza Italia si guarda al futuro e certamente l’età dell’ex cavaliere gioca un ruolo determinate; che garanzie di rielezioni potrà dare un uomo anziano? Oltretutto, con una parte del centro-destra al potere nazionale, è una grossa fatica rimanere a bocca asciutta. È quindi plausibile che ci siano fenomeni più o meno carsici e che nel tempo il ruscello sia destinato a diventare torrente e poi fiume. Se non ci fossero in ballo le alleanze locali, soprattutto a livello regionale, la Lega avrebbe già fagocitato Forza Italia.

Poi c’è il discorso Fratelli d’Italia, con Giorgia Meloni che non è riuscita ad entrare nel governo per un veto dei Cinque Stelle, nonostante un invito di Salvini e si astenuta (perdendo, sembra, anche la possibilità di avere il Copasir). Anche questo partito potrebbe risentire di un fenomeno analogo a quello di Forza Italia, visto che dopo tutto ha un programma praticamente identico a quello della Lega. Dunque alla fine Matteo Salvini si ritroverà automaticamente leader del centro-destra senza colpo ferire e senza alcuna azione faticosa trattativa politica.

Tags:
giancarlo giorgettisilvio berlusconigiorgia meloni





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.