A- A+
Politica
Giancarlo Giorgetti: "molti parlamentari di FI si sono avvicinati alla Lega"
Foto LaPresse

Dice Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio in una intervista a Panorama:

“Dall'inizio della legislatura, dopo aver visto i sondaggi, molti si sono avvicinati (ndr si riferisce ai parlamentari di Forza Italia), ma non è nel nostro interesse coltivare questi, chiamiamoli così, movimenti. Devono essere decisi dagli elettori quando votano. Noi rispettiamo il vincolo di mandato, come da programma".

E poi ancora su Berlusconi:

Non dico che ci guardi con favore, ma per le cose utili al Paese collabora" e sarà trattato come tutti gli altri".

Insomma, parole che solo un mese fa sarebbero sembrate blasfeme per i rapporti di forza tra Lega e FI.

Ma, come noto, il potere fa miracoli e smuove equilibri consolidati da anni. Il dilagare della Lega che, secondo i sondaggi, ha superato i Cinque Stelle ed così è il primo partito d’Italia produce una inevitabile attrazione sui parlamentari del centro-destra che sono all’opposizione (Forza Italia) o si sono astenuti (Fratelli d’Italia). In Forza Italia si guarda al futuro e certamente l’età dell’ex cavaliere gioca un ruolo determinate; che garanzie di rielezioni potrà dare un uomo anziano? Oltretutto, con una parte del centro-destra al potere nazionale, è una grossa fatica rimanere a bocca asciutta. È quindi plausibile che ci siano fenomeni più o meno carsici e che nel tempo il ruscello sia destinato a diventare torrente e poi fiume. Se non ci fossero in ballo le alleanze locali, soprattutto a livello regionale, la Lega avrebbe già fagocitato Forza Italia.

Poi c’è il discorso Fratelli d’Italia, con Giorgia Meloni che non è riuscita ad entrare nel governo per un veto dei Cinque Stelle, nonostante un invito di Salvini e si astenuta (perdendo, sembra, anche la possibilità di avere il Copasir). Anche questo partito potrebbe risentire di un fenomeno analogo a quello di Forza Italia, visto che dopo tutto ha un programma praticamente identico a quello della Lega. Dunque alla fine Matteo Salvini si ritroverà automaticamente leader del centro-destra senza colpo ferire e senza alcuna azione faticosa trattativa politica.

Tags:
giancarlo giorgettisilvio berlusconigiorgia meloni





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.