A- A+
Politica
Il ritorno di Fini: ipotesi di candidatura alle Europee. Il piano di Meloni
Gianfranco Fini

La voce che gira è che Fini potrebbe presentarsi alle prossime Europee del 2024 in quota FdI. E qui c’è un discorso politico che starà facendo la Meloni. L’ex presidente della Camera è stato una figura fondamentale della storia politica italiana. È stato l’uomo che ha traghettato il Movimento Sociale Italiano in Alleanza nazionale, una sorta di “Occhetto nero” che ha dapprima sdoganato Berlusconi e poi ha sdoganato gli ex fascisti, operazione che comunque, in doppiopetto o no, aveva già iniziato a fare Giorgio Almirante di cui Fini è stato il pupillo, il prediletto.

Forse, ha esagerato in zelo quando ha definito il fascismo “male assoluto” perché se è vero che si è guadagnato tanti consensi a sinistra è anche vero che a destra molti lo hanno vissuto come un vero tradimento. Ma in questi tempi così complessi Giorgia Meloni sta compiendo un’operazione che ha qualcosa a che fare con la “svolta di Fiuggi”: sta cercando di sdoganare FdI a livello atlantico, una sorta di “Fiuggi 2” che riapre anche un vecchio dibattito interno all’MSI appunto sull’atlantismo, che ebbe un acceso interlocutore in Pino Rauti.

Scriveva a suo tempo l’allievo di Julius Evola: «Il dialogo con i comunisti era un modo per uscire dalla logica dello scontro frontale, che permetteva alla DC di presentarsi come baluardo rispetto agli opposti estremismi. I tumulti di piazza intimorivano l'opinione pubblica, perché riproponevano la prospettiva della guerra civile, e a guadagnarci erano i democristiani. Quindi confrontarsi con la FGCI poteva essere utile, anche perché io pensavo che avessimo argomenti validi da sottoporre alla gioventù di sinistra. La critica al capitalismo, all'americanismo e all'atlantismo costituiva un possibile terreno d'intesa.»

Qui Rauti parlava della sua teoria del cosiddetto “sfondamento a sinistra” e la sua critica verteva proprio contro il capitalismo Usa e l’atlantismo. Posizione che anche allora era avversata da un giovane Fini e vista cautamente da Almirante. Quindi dietro Fini c’è tanta storia di destra, anzi possiamo dire c’è ancora la “storia di destra” e un suo eventuale ritorno in politica potrebbe rafforzare ulteriormente la scelta atlantica della Meloni, con soddisfazione degli Usa e soprattutto della Nato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europeefini





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.