A- A+
Politica
Giorgetti al Tesoro, Bagnai agli Affari Ue, Tria commissario europeo. Inside
Foto: LaPresse

Giovanni Tria commissario europeo, Giancarlo Giorgetti ministro dell'Economia e Alberto Bagnai al posto di Paolo Savona al dicastero delle Politiche Ue. A metà pomeriggio fonti di entrambi i partiti della maggioranza rivelano ad Affaritaliani.it gli ultimissimi rumor che stanno rimbalzando insistentemente tra Palazzo Chigi, Montecitorio e Palazzo Madama. L'attuale responsabile di Via XX Settembre, spesso in contrasto con il M5S, andrebbe a Bruxelles come commissario Ue, visti anche i buoni rapporti costruiti in questi mesi con i partner europei. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio lascerebbe Palazzo Chigi per andare alla guida del Tesoro, così come lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva suggerito un anno fa dopo la bocciatura di Savona all'Economia. E, visti i risultati delle elezioni europee, la Lega avrebbe anche il ministero delle Politiche europee con il professore Alberto Bagnai, economista che cerca sempre il dialogo e attualmente presidente della Commissione Finanze al Senato. In questo modo il peso del Carroccio nel governo aumenterebbe notevolmente e, al tempo stesso, Luigi Di Maio si terrebbe Elisabetta Trenta alla Difesa, Giulia Grillo alla Salute, Danilo Toninelli alle Infrastrutture e Sergio Costa all'Ambiente.

E intanto a difesa di Giulia Grillo scende in campo Beppe Grillo...

Governo: endorsement Beppe per Giulia, Garante M5S difende Grillo - Beppe difende Giulia, accreditandole un "risultato storico". Il Garante M5s tesse le lodi "della nostra Giulia Grillo" e spiega, dal suo blog personale, di aver "ricevuto qualche giorno fa" una lettera del ministro della Salute "su un tema importantissimo, che ci ha visto sempre in prima linea: il costo dei farmaci". "Senza trasparenza nel mercato farmaceutico non ci puo' essere vera competizione; e' un tema fondamentale per il nostro Paese, perche' e' direttamente legato alla sostenibilita' del Servizio Sanitario Nazionale", sottolinea Beppe Grillo. "2 miliardi di persone nel mondo - ricorda - non hanno accesso a farmaci essenziali; noi con questa proposta abbiamo disegnato un cambiamento epocale davanti il mondo intero". "Molti successi non li trovate in prima pagina, per questo voglio che anche voi possiate leggere cio' che mi ha scritto Giulia. Ed esserne orgogliosi", annota accludendo il testo della ministra omonima.

Commenti
    Tags:
    governo giorgetti tria bagnai





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.