A- A+
Politica
Giorgetti: "Patto di stabilità? Recessivo, un caos totale". Ma lo ha firmato
Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti

Giorgetti e quelle ammissioni che mettono in difficoltà Meloni e il governo

Il ministro dell'Economia ha ammesso l'errore sul Patto di Stabilità ma ha anche argomentato il perché l'Italia sia stata alla fine così penalizzata dalla norma decisa da Francia e Germania. Giancarlo Giorgetti ieri in audizione alla Camera ha smentito la premier Meloni che parlava di "pacchia finita per l'Europa" e ha spiegato: "Se hai il 140% di debito sul Pil parti da posizioni negoziali leggermente svantaggiose". Evidentemente il ministro dell’Economia e Giorgia Meloni - si legge su Il Fatto Quotidiano - hanno appreso di questo fatto increscioso nelle ultime settimane. Il risultato? Parola ancora a Giorgetti: un "caos totale" con regole che si affastellano l’una sull’altra e "che rischia di diventare proprio ciclico", cioè di spingerti in recessione quando sei in difficoltà. Siccome, però, il ministro è uomo che sa vedere il bene anche nelle difficoltà, i nuovi vincoli Ue sono anche "un passo in avanti" perché almeno non rientrano in vigore quelli vecchi (che nessuno aveva mai rispettato).

Leggi anche: Meloni fugge dai giornalisti, sicuri che è influenza? Il no al Mes crea guai

Leggi anche: Giorgetti: "Mes? Mai detto ok a ratifica. Basta allucinazioni, no al debito"

Quanto al Mes, invece, - prosegue Il Fatto - il ministro dell'Economia non ha dato soddisfazione a chi voleva usarlo contro la sua maggioranza: “Io non ho mai detto in nessuna sede che l’Italia avrebbe ratificato il Mes, ho letto cose assurde e false, ho chiesto che il Parlamento votasse e il risultato è stato quello che avevo previsto". In ogni caso, l’ex fondo salva-Stati "non è la causa, né la soluzione del nostro problema, perché il nostro problema si chiama debito". Certo, dice, "avere uno strumento in più rispetto a situazioni di potenziale pericolo sarebbe stato più comodo e più comodo per me anche a livello personale, perché facevo bella figura", ma "abbiamo il sistema bancario più solido d’Europa e non credo che ci saranno conseguenze".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


motori
Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.