A- A+
Politica
Lega, cresce il peso politico di Giancarlo Giorgetti

Stefano Parisi a Milano. Guido Bertolaso a Roma. Osvaldo Napoli a Torino. Gianni Lettieri a Napoli. I candidati a sindaco del Centrodestra nelle quattro principali città italiane chiamate al voto non sono proprio personalità "alla Salvini". Nessuna ruspa e nessun messaggio forte e deciso come quelli a cui ci ha abituato il segretario del Carroccio. E' stata quindi una vittoria totale di Silvio Berlusconi? L'ex Cavaliere comanda ancora nonostante nei sondaggi Forza Italia sia nettamente dietro la Lega? Non proprio. Diciamo che Salvini, esattamente come con la candidatura di Giovanni Toti (poi vincente) in Liguria, si è lasciato convincere dalla lungimiranza e dalla 'real politik' di Giancarlo Giorgetti.

La "mente" della Lega - l'uomo che c'è dietro ogni scelta importante del movimento ex padano - ha pensato soprattutto al futuro e alla costruzione di un Centrodestra che possa competere alle Politiche con il Pd di Renzi e con i 5 Stelle. E perché no, che magari candidi anche lo stesso Salvini (o Zaia) a Palazzo Chigi. Ma per arrivare a questo obiettivo finale serviva prima mediare e "accontentare" l'anziano alleato di Arcore alle Amministrative. Ed ecco che il fiuto politico di Giorgetti (simile per certi versi a quello di Bossi degli Anni Novanta) ha portato a un risultato che sembra scontentare i leghisti duri e puri ma che cela una strategia futura ben precisa.

Tags:
salvinigiorgetti

in vetrina
Grande Fratello 2018: caos, liti e urla. Inizio col botto! Gf 2018 news

Grande Fratello 2018: caos, liti e urla. Inizio col botto! Gf 2018 news

i più visti
in evidenza
Milano capitale della fotografia 165 mostre sparse per la città

Photofestival 2018

Milano capitale della fotografia
165 mostre sparse per la città

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Citroen C4 Aircross in passerella al Salone dell'auto di Pechino

Nuovo Citroen C4 Aircross in passerella al Salone dell'auto di Pechino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.