A- A+
Politica
Lega, cresce il peso politico di Giancarlo Giorgetti

Stefano Parisi a Milano. Guido Bertolaso a Roma. Osvaldo Napoli a Torino. Gianni Lettieri a Napoli. I candidati a sindaco del Centrodestra nelle quattro principali città italiane chiamate al voto non sono proprio personalità "alla Salvini". Nessuna ruspa e nessun messaggio forte e deciso come quelli a cui ci ha abituato il segretario del Carroccio. E' stata quindi una vittoria totale di Silvio Berlusconi? L'ex Cavaliere comanda ancora nonostante nei sondaggi Forza Italia sia nettamente dietro la Lega? Non proprio. Diciamo che Salvini, esattamente come con la candidatura di Giovanni Toti (poi vincente) in Liguria, si è lasciato convincere dalla lungimiranza e dalla 'real politik' di Giancarlo Giorgetti.

La "mente" della Lega - l'uomo che c'è dietro ogni scelta importante del movimento ex padano - ha pensato soprattutto al futuro e alla costruzione di un Centrodestra che possa competere alle Politiche con il Pd di Renzi e con i 5 Stelle. E perché no, che magari candidi anche lo stesso Salvini (o Zaia) a Palazzo Chigi. Ma per arrivare a questo obiettivo finale serviva prima mediare e "accontentare" l'anziano alleato di Arcore alle Amministrative. Ed ecco che il fiuto politico di Giorgetti (simile per certi versi a quello di Bossi degli Anni Novanta) ha portato a un risultato che sembra scontentare i leghisti duri e puri ma che cela una strategia futura ben precisa.

Tags:
salvinigiorgetti





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.