A- A+
Politica
Cattedra alla Sapienza? Conte smonta le fake news. Video
LaPresse

Conte: "Cattedra? Nessun conflitto di interessi, ma non parteciperò"

"Non potrò partecipare" all'esame orale lunedì alla Sapienza "per impegni istituzionali pregressi quindi valuterò con molta attenzione". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, commentando la notizia secondo cui sarebbe in corsa per un posto da professore all'ateneo romano. "Quando sono stato incaricato premier - ha spiegato - vivevo un'altra vita professionale, ero professore ordinario di diritto privato a Firenze e avvocato: ho dismesso queste attività collocandomi in aspettativa da dipendente dell'università e da avvocato ho dovuto dismettere tutti i mandati".

"Mi avete ricordato una cosa che avevo completamente rimosso. All'inizio dell'anno è stata avviata una procedura di trasferimento per prof già ordinari e che ambiscono a trasferirsi a Roma: feci domanda perché pur essendo in un ateneo prestigioso risiedo a Roma, ho un bimbo piccolo", prosegue Conte.

"Questa nuova veste mi impone di riconsiderare la scelta. A rigore, da giurista, dico che non dovrebbero esserci conflitti di interesse ma impegni istituzionali mi impediscono di partecipare al colloquio orale. Certo l'idea di fare un colloquio in inglese dopo aver parlato con Trump è carina e stimolante", conclude Conte.

Commenti
    Tags:
    giuseppe contesapienza





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.