A- A+
Politica
Giustizia, Bonafede: "Riforma del processo entro dicembre"
Foto LaPresse

Bonafede: “Riforma processo da approvare entro dicembre”

"Il vertice è andato molto bene, entro dicembre dovrà essere approvata la riforma della giustizia che riguarda il processo civile e quello penale per avere tempi certi dei processi, l'obiettivo è il dimezzamento". Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede al termine del vertice a Palazzo Chigi. "Abbiamo deciso che nella riforma del processo civile e penale – continua il guardasigilli - ci sia anche la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura, intervenendo sulla carriera del magistrato affinché la meritocrazia abbia un ruolo centrale nella possibilità di ambire a ruoli apicali".

Poi si è parlato della proposta di riforma del Csm, contenuta all'interno di quella del processo civile e penale, presentata a Palazzo dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede "prevede per i consiglieri un tetto massimo di 240 mila euro". 

“Misure disciplinari per le toghe che non rispettano i tempi”

"Ci siamo concentrati molto su tempi del processo e su come farli rispettare da parte dei magistrati che devono essere messi in condizione di lavorare. Poi, nel caso in cui un magistrato non rispetti le tempistiche date, possono essere previste misure di carattere disciplinare". Cosi ha concluso il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Commenti
    Tags:
    bonafederiforma processoriforma giustizia





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.