A- A+
Politica
Global Compact, Conte: "Noi sereni. Con emotività rischio Belgio"

Global Compact: Conte, noi sereni. Con emotivita' rischio Belgio

"Abbiamo parlamentarizzato la discussione. Adesso lasciamola all'ambito parlamentare. E' importante valutare nel merito". Cosi' Giuseppe Conte parlando coi giornalisti del Global Compact, al termine della cerimonia di scambio degli auguri al Quirinale. Il testo, ha proseguito il presidente del Consiglio, "non e' lo strumento per valutare se l'Italia e' nel consesso dei Grandi". "Siccome e' un documento programmatico ci consente una certa serenita'", ha proseguito, "anche se la questione e' complessa e se ci partecipa cosi' emotivamente si rischia la crisi come in Belgio".

''L'importante è affrontare nel merito le questioni, ma se mi chiede se è il global compact a determinare la presenza dell'Italia'' tra i big del pianeta ''le rispondo che no, non è questo lo strumento per dire se l'Italia e nel consesso dei grandi''. Così il premier Giuseppe Conte, durante il brindisi di auguri al Quirinale, risponde a chi gli chiede dell'adesione dell'Italia al patto delle nazioni unite sui migranti. ''Leggiamo il documento - dice ancora Conte - che è corposo e articolato''.

Global Compact: Assemblea Generale Onu ratifica a larga maggioranza. Italia astenuta

L'Assemblea Generale dell'Onu ha ratificato il Global Compact sulle migrazioni a larga maggioranza. Sono stati 152 i Paesi che hanno votato a favore dell'accordo, in 12 si sono astenuti, tra cui l'Italia, mentre 5 Paesi si sono espressi contro, tra cui Usa e Ungheria. Il Migration Global Compact e' stato approvato da 165 Paesi all'inizio del mese alla Conferenza di Marrakesh. 

Global compact: ok Camera a mozione maggioranza su rinvio decisione

 Con 277 voti favorevoli, 224 contrari e tre astenuti l'Aula della Camera ha approvato la mozione della maggioranza sul Global compact. "Si impegna il governo a rinviare la decisione in merito all'adesione dell'Italia al Global Compact in seguito ad un'ampia valutazione con riferimento alla sua effettiva portata", si legge nella mozione presentata alla Camera dalla maggioranza e firmata dai capigruppo di M5S D'Uva e della Lega Molinari.

Commenti
    Tags:
    global compactconte





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.