A- A+
Politica
Governissimo, Renzi apre. Le parole di Delrio. Rumors

Alla fine anche il Pd ancora a trazione Renzi è pronto a cedere all'extrema ratio del governo del presidente. Quello che tutti i partiti escludono a parole ma non nelle chiacchiere informali lontano da orecchie indiscrete. Spiragli che il Colle sembra abbia già registrato con rinnovata fiducia prima del secondo giro di consultazioni e che subito al termine degli scambi di opinioni fra i leader e Sergio Mattarella nella Sala della Vetrata potrebbe già materializzarsi.

Renzi, nel dimettersi scrive la Stampa, ha lasciato ai suoi "eredi" una linea talmente pronunciata (mai al governo con i Cinque stelle) che agli altri non è restato che farla propria. Con una correzione tattica che ha portato due ministri agli sgoccioli di mandato, Dario Franceschini e Andrea Orlando, a sostenere che non è possibile far finta di nulla davanti alle profferte di Luigi Di Maio. 

Renzi è consapevole che il Pd abbia tutto da guadagnare da un Salvini e un Berlusconi incartatissimi e pronti a scannarsi, ma pare che nelle ultime ore - e le parole del vicino Graziano Delrio ieri sera a Otto e Mezzo, fresco di incontro romano con l'ex segretario, lo confermano - al Nazareno l'aria sia cambiata sulla soluzione da ultima spiaggia "governo del Presidente" prima di tornare tutti al voto e rimettere in forse i seggi acquisiti. 

Delrio, scrive sempre il quotidiano diretto da Maurizio Molinari, non è stato interpellato dalla Gruber sull’extrema ratio di un "governissimo", ma è stato lui stesso a fare qualche velato accenno a scenari diversi quando ha detto: "La discussione potrà diventare più matura, non nel senso che cambiamo il nostro posizionamento ma nel senso che potremo discutere nel merito delle proposte di programma".

E ancora: oggi come oggi un governo con i Cinque stelle è impossibile e comunque un dialogo "richiede un ripensamento sostanziale del loro approccio" e fra un mese si vedrà. E interpellato sul rischio di elezioni anticipate, Delrio ha lasciato un altro spiraglio: "Io spero che ci siano zero possibilità di tornare al voto: non sarebbero la soluzione migliore".

Tags:
governissimopd-m5s-legaconsultazioni quirinale





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.