A- A+
Politica
Governo, 2 rospi da baciare per Di Maio: Berlusconi o Fico.E addio premiership

Luigi Di Maio ora è davvero alle strette. E deve calarsi in un profondo bagno di umiltà accompagnata da una full immersion di cultura politica. Il presidente Mattarella, suonando la fine della ricreazione propagandistica, ha dato solo due giorni all’esploratore Elisabetta Casellati  per verificare, realisticamente e opportunamente, l’esistenza di una maggioranza tra i vincenti del 4 marzo, la coalizione di centrodestra e il Movimento Cinquestelle.

Ora Il leader dei grillini deve baciare il rospo Berlusconi, rimangiandosi i suoi precedenti contraddittori e utopistici niet oppure, con il suo eventuale irrigidimento e rifiuto, aprire la strada alla verifica di un’alternativa Cinquestelle-Pd che verrebbe però simmetricamente affidata al presidente della Camera  Fico, suo storico competitor da sinistra all’interno del Movimento con suo conseguente e inevitabile passo indietro.

Cessa l’ideologia e inizia la politica. Ed ecco allora i due veri forni per Di Maio,  che in realtà sono due rospi, Berlusconi o Fico. Con il tramonto di ogni suo sogno di premiership, lungamente e pervicacemente propugnato in questi 45 giorni post elettorali sulla base di un’interpretazione autoreferenziale ed erronea  del risultato elettorale e di una evidente immaturità e incapacità politico-istituzionale.

Tags:
governosilvio berlusconiroberto ficoluigi di maiomaria alberti casellatimattarella





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.