A- A+
Politica
Governo, ancora epurazioni a Mediaset: silurato anche Mario Giordano

Maurizio Belpietro. Paolo Del Debbio. Mario Giordano. Tre punte di diamante dell'informazione di Rete4, tre illustri silurati a stretto giro. E il motivo recondito è sempre quello: aver favorito l'ascesa di Lega e M5s a discapito di Forza Italia.

Del resto lo show di Silvio Berlusconi ieri sera dopo le consultazioni con Sergio Mattarella ha chiarito icasticamente come la pensi il Cavaliere dei grillini e quanto sia "entusiasta" di vedersi soppiantato da Matteo Salvini quale leader del centrodestra.

E così, continuano le purghe, le epurazioni in casa. E la terza vittima è Mario Giordano, che si vede rimuovere dalla conduzione di "Stasera Italia" la striscia quotidiana che ha sostituito “Dalla vostra parte”. 

Come riporta Tiscali News: "Al termine di una riunione burrascosa, Mauro Crippa, super plenipotenziario per l’informazione in casa Mediaset ha lasciato tutti i presenti di stucco con una comunicazione glaciale al direttore del Tg4: 'A partire da ora, Mario Giordano non è più responsabile del programma. Il nuovo responsabile - annuncia Crippa di fronte agli interessati - è Marcello Vinonuovo'."

Ma come? Marcello Vinonuovo, che nella gerarchia di Mediaset occupa un posto inferiore rispetto a Giordano? Non è difficile vedere in questa mossa l'intento di "umiliare" il direttore del Tg4, fino a questo momento ritenuto un pezzo da novanta in casa Mediaset.

Belpietro. Del Debbio. Giordano. Tre professionisti apprezzati e agguerriti, tre fiori all'occhiello dell'informazione Mediaset, e soprattutto tre uomini legatissimi al Cavaliere. E allora perché questo triplice e clamoroso allontanamento? Perché il tratto che contraddistingue tutti e tre è il fatto di essere in fondo fedeli ma tutto sommato dei "cani sciolti" e non degli yesmen totalmente asserviti alla voce del padrone.

In uno scenario proteiforme come quello del dopo voto, con un Berlusconi in ambasce, un sempre più rampante Salvini e uno scalpitantissimo Di Maio, la linea del Cavaliere è quella di serrare i ranghi, disporre i carri in cerchio e circondarsi di persone di cui fidarsi ciecamente. A costo di tagliare qualche testa, e divorare i propri "figli". Perché è quando è in difficoltà che il Caimano è più temibile e spietato.

Tags:
governoconsultazionisergio mattarellaascolti tvauditelmario giordanopaolo del debbiomaurizio belpietromarcello vinonuovostasera italiasilvio berlusconimatteo salviniluigi di maio





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.