A- A+
Politica
Governo, autonomia alle Regioni. Il piano. "Risorse, non solo competenze"

Quali saranno i tempi per la concessione di maggiore autonomia alle Regioni Veneto e Lombardia?
"E' difficile dare una tempistica. Ciò che posso dire è che sulle ragioni dell'autonomia c'è un fortissimo consenso espresso dalla gente, basti pensare che 2.310.000 cittadini veneti hanno votato sì al referendum regionale e a quelle persone il ministero e lo Stato devono dare una risposta. I tempi saranno quelli utili per costruire un provvedimento che apra a questa strada. Il processo di autonomia non finirà subito, si imbocca una strada che poi proseguirà verso la soluzione finale fino a quello che io chiamo un cambiamento epocale".

Entro fine anno ci sarà il primo step?
"Incontro questa settimana i Governatori di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria che mi hanno chiesto udienza. Dobbiamo riprendere le pre-intese che erano già state siglate con le prime tre Regioni citate. Ora a Roma c'è un nuovo governo e quindi si potrà giungere ad accordi diverse per rivedere le maggiori competenze regionali, ovviamente ampliandole".

E' possibile un federalismo alla spagnola, ovvero a geometria variabile?
"Potrebbe essere la soluzione, visto che si parla di regionalismo differenziato che tiene in considerazione le peculiarità locali in base alle richieste avanzate".

Ci sarà anche un'autonomia fiscale o soltanto un trasferimento di competenze?
"Non avrebbe senso l'autonomia solo di competenze e senza maggiori risorse per le Regioni. Ci deve essere anche lo step che viene definito in gergo 'trasferimento risorsa' altrimenti non avrebbe senso trasferire i pesi lasciando però le risorse in capo allo Stato centrale".

Che cosa accadrà alle Regioni a statuto speciale?
"Sono tutelate in base ad una norma della Costituzione e quindi la loro specialità è garantita. Non daremo autonomia ad alcuni per toglierne ad altri, gli amici di Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna possono stare tranquilli".

Le Regioni che vorranno chiedere una maggiore autonomia dovranno passare dai referendum come è accaduto in Veneto e in Lombardia?
"Sono stati scelti percorsi diversi da parte delle Regioni. Credo che quello intrapreso dal Veneto e dalla Lombardia attraverso la consultazione popolare sia un percorso che ha coinvolto di più gente nella scelta dell'autonomia. E' vero che chi viene eletto come presidente di Regione è rappresentativo della popolare visto che svolge quel ruolo in virtù di un mandato conferito dagli elettori, ma è certo che il messaggio arrivato da Veneto e Lombardia con i referendum consultivi è stato molto forte e significativo della volontà popolare".

Metterete mano alla riforma delle Province del governo Renzi?
"E' un tema delicato e incredibile. Quanto fatto con la Legge Delrio ha creato una situazione di grande difficoltà con gli enti provinciali che hanno ancora in capo le competenze ma non hanno più le risorse".

Tags:
governo lega m5s





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.