A- A+
Politica
Governo, Calenda: "Apprendisti stregoni ci portano al default"
Foto LaPresse

"Siamo davanti a degli apprenditi stregoni". Lo sostiene il ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda alla trasmissione radiofonica 'Circo Massimo', riferendosi a Lega e M5S. "Eravamo in una situazione di bonaccia ed ora ci siamo autoinflitti una crisi finanziaria, perche' sono usciti fuori programmi e dichiarazioni deliranti. Sono contrario ai governi tecnici, il governo politico va bene, se non distrugge in poche settimane il risparmio degli italiani. Il problema e' che in poco tempo si rischia di mandare l'Italia in default".

"Il documento di Savona - aggiunge Calenda, riferendosi a quello in cui si parla dell'uscita dall'euro - e' surreale. Il rischio che l'Italia precipiti nel defaltt, il che significa che i conti correnti, i titoli di Stato, le banche, il credito alle imprese... collassa tutto".

"Il governo politico, se deve partire, parta, ma Di Maio e Salvini si rendano conto che non sono piu' in un videogame, ma che hanno i risparmi degli italiani in mano e devono assumere un atteggiamento di responsabilita'", aggiunge. "Stiamo assistendo un teatrino vergognoso e disdicevole da 80 giorni da questi due ragazzi che non hanno mai gestito nemmeno un chiosco di bibite. Una roba che non si e' mai vista in un paese occidentale. Una roba surreale".

Quanto alla sinistra, "Il fronte repubblicano non puo' essere un'accozzaglia. Finora il Pd si e' perso nelle liti interne. Mi presentero' all'interno di quella lista, con un suo simbolo autonomo e un leader riconosciuto che e' Gentiloni, non faro' mai un partito", spiega poi Calenda. "Il Pd e' un grande partito e rimarra' ma deve dire che in queste elezioni si presentera' con altre forze. Dobbiamo parlare anche agli elettori di Forza Italia e mi spingo a dire che tra gli elettori di FI e di Leu c'e' meno distanza di quanta ce ne sia tra quelli di Lega e M5s".

Tags:
governocarlo calendapaolo gentilonifronte repubblicano





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.