A- A+
Politica
Governo Centrodestra: ipotesi gruppi unici. Così Silvio c'è ma non si vede...

Di Maio pronto a fare il governo con la Lega ma i 5 Stelle non vogliono Forza Italia e soprattutto Berlusconi. Salvini flirta a livello parlamentare con i grillini ma non intende spaccare il Centrodestra. Come se ne esce dall'empasse che preoccupa fortemente il Capo dello Stato? Al di là del mandato esplorativo o del pre-incarico alla Casellati o a Fico - più probabile al presidente del Senato che alla numero uno della Camera -, che servirebbe per prendere tempo e per trattare direttamente tra partiti senza passare formalmente dal Quirinale in attesa delle Regionali in Molise e in Friuli Venezia Giulia, nei corridoi di Montecitorio e di Palazzo Madama e tra deputati e senatori di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia si comincia a ragionare su una soluzione tecnica che potrebbe clamorosamente sbloccare la situazione e superare lo stallo.

Il Centrodestra starebbe lavorando all'ipotesi di creare in Parlamento un gruppo unico per l'intera coalizione senza distinzione tra Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. E il capo politico delegato a trattare con le altre forze politiche sarebbe Matteo Salvini. In questo modo formalmente si potrebbe superare il veto di Maio su Berlusconi, visto che ufficialmente il M5S non si alleerebbe con Forza Italia, ma allo stesso tempo l'ex Cavaliere, seppur delegando al segretario leghista, rientrerebbe a pieno titolo nella maggioranza di governo (anche se indirettamente). Per il momento si tratta di un'ipotesi ancora preliminare ma se non si trovasse una sbocco in tempi brevi, la formazione di gruppi unici di Centrodestra alla Camera e al Senato potrebbe davvero diventare realtà.

Tags:
governo legagoverno centrodestra

in vetrina
Grande Fratello 2018, Aida Nizar e Paola Di Benedetto nella Casa. GF 2018 NEWS

Grande Fratello 2018, Aida Nizar e Paola Di Benedetto nella Casa. GF 2018 NEWS

i più visti
in evidenza
Mancini vs Capriotti-Morali Ex naufraghe, caos dalla D'Urso

Spettacoli

Mancini vs Capriotti-Morali
Ex naufraghe, caos dalla D'Urso

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Paolo Gagliardo: Qooder la giusta alternativa alla mobilità cittadina

Paolo Gagliardo: Qooder la giusta alternativa alla mobilità cittadina

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.