A- A+
Politica
Governo: confronto con Tria in Cdm. M5s chiede svolta in Bankitalia

"Bisogna dare un segnale, serve una svolta". Con questa posizione Luigi Di Maio e altri ministri del Movimento 5 stelle - apprende l'AGI - hanno introdotto l'argomento 'Bankitalia' durante la riunione del Consiglio dei ministri. La discussione sul tema e' durata piu' di un'ora, nell'ambito di un Cdm di circa due ore. Da una parte gli esponenti pentastellati, dall'altra il ministro dell'Economia, Giovanni Tria.

Il motivo del confronto: la conferma del vicedirettore generale dell'istituto, Luigi Federico Signorini. Il Consiglio superiore della Banca d'Italia ha gia' avanzato nei giorni scorsi la proposta di confermare Signorini, in scadenza a fine mese. Ma, per il via libera, serve una deliberazione del Consiglio dei ministri che puo' recepire l'indicazione e dare semaforo verde, oppure opporsi. Per il Movimento 5 stelle quello di Signorini - questa la posizione avanzata nel Cdm di ieri - non e' un nome adeguato: e' necessario cambiare pagina. Pesano nelle considerazioni del M5s - viene riferito - anche le posizioni espresse dal governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, che, nel suo intervento al Congresso Assiom Forex, nei giorni scorsi, ha lamentato come "l'incertezza sulla politica di bilancio non si sia dissipata”.

Il premier Conte non era a conoscenza della richiesta del Movimento 5 stelle e nel confronto tra gli esponenti pentastellati e il ministro dell'Economia Tria, avrebbe sottolineato la necessita' di non cambiare gli equilibri esistenti in Bankitalia. Su questo tema si sarebbe deciso di aggiornare la discussione alla prossima riunione del Cdm.

Come si nomina il vice direttore della Banca d'Italia

Dopo Cdp e Consob, si profila all'interno del governo gialloverde un nuovo braccio di ferro per il rinnovo del vice direttore della Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini, il cui incarico scade lunedi' prossimo 11 febbraio. Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, sarebbe per la riconferma ma i Cinque stelle sono contrari e puntano alla "discontinuita'", come ha detto il vicepremier Luigi Di Maio. Il rinnovo era stato proposto dal Consiglio superiore dell'istituto lo scorso 16 gennaio. Gli altri vice direttori generali sono Fabio Panetta e Valeria Sannucci, direttore generale e' Salvatore Rossi mentre il Governatore e' Ignazio Visco. Insieme formano il direttorio della Banca d'Italia che e' un organo collegiale "competente per l'assunzione dei provvedimenti aventi rilevanza esterna relativi all'esercizio delle funzioni pubbliche attribuite dalla legge alla Banca per il perseguimento delle finalita' istituzionali". Le deliberazioni del direttorio sono assunte a maggioranza dei presenti; in caso di parita' prevale il voto del governatore. I membri del direttorio durano in carica sei anni. Il mandato e' rinnovabile per una sola volta.

COME SI NOMINA IL VICE DIRETTORE DELLA BANCA D'ITALIA

L'articolo 18 comma 3, dello statuto della Banca d'Italia recita testuale: "Il Consiglio superiore, su proposta del governatore, nomina il direttore generale e i vice direttori generali, rinnova i loro mandati e li revoca. Per l'adozione di tali provvedimenti, il Consiglio e' convocato in seduta straordinaria. Il Consiglio deve essere convocato, agli stessi fini, anche quando ne facciano istanza scritta almeno i due terzi dei membri del consiglio, non compreso il governatore. In questo caso la convocazione deve aver luogo non oltre venti giorni dalla richiesta. Il comma 5 aggiunge: "Le nomine, i rinnovi dei mandati e le revoche del direttore generale e dei vice direttori generali debbono essere approvati con decreto del presidente della Repubblica promosso dal presidente del Consiglio dei ministri di concerto col ministro dell'Economia e delle Finanze, sentito il consiglio dei Ministri".

COS'E' IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA BANCA D'ITALIA

E' l'organo cui spetta l'amministrazione generale nonche' la vigilanza sull'andamento della gestione e il controllo interno della banca. Ha competenze su aspetti gestionali, organizzativi e contabili: adotta le deliberazioni riguardanti l'articolazione territoriale e l'assetto organizzativo generale della Banca, approva il bilancio annuale di previsione degli impegni di spesa e gli accordi stipulati con le organizzazioni sindacali e viene informato dal governatore sui fatti rilevanti concernenti l'amministrazione della banca (artt. 15, 16, 17, 18 e 19 dello Statuto). Il consiglio superiore si compone del governatore e di tredici consiglieri nominati nelle assemblee dei partecipanti presso le sedi della banca. Il comitato fornisce consulenza e supporto al consiglio superiore e al governatore in materia di supervisione del sistema dei controlli interni. A tal fine segue l'azione della funzione di revisione interna, valutandone l'adeguatezza e la conformita' alla politica di audit dell'Istituto e agli standard internazionali. 

Commenti
    Tags:
    governotriam5sbankitalia





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.