A- A+
Politica
Governo, Conte: "Avanti solo se c'è anche Iv. Serve una maggioranza solida"
(fonte Lapresse)

Giuseppe Conte è salito al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo ha confermato lo stesso presidente del Consiglio mentre si recava a piedi a Palazzo Chigi spiegando di aver chiesto l'incontro con il Capo dello Stato per informarlo sullo stato delle relazioni con le altre forze di maggioranza e sul voto di ieri sera in Cdm relativo al Piano nazionale di rilancio e resilienza. Il premier ai cronisti ha riferito che "il presidente del Consiglio e il governo possono andare avanti solo con il sostegno di tutte le forze di maggioranza. Auspico che tutti si possa lavorare in modo costruttivo".

E in caso di ritiro delle ministre di Italia Viva? Conte si augura "che non si arrivi a quello" anche perché "si sta lavorando a definire una proposta di patto di legislatura". Il capo dell'Esecutivo ha anche aggiunto che si può andara avanti solo se c'è Iv e il "governo deve avere una solida maggioranza, occorre solidità. Non puo' prendere un voto qua e la', Iv sa che ogni volta che ha posto problemi in modo costruttivo troveranno sempre in me massima disponibilità". Conte ha comunque garantito che "Fino all'ultima ora" è "disponibile a lavorare per la coesione". 

"Le dichiarazioni di #Conte sono positive, va rilanciata in tutti i modi questa maggioranza politica. #Italiaviva raccolga la disponibilità a sedersi attorno ad un tavolo", ha scritto subito su twitter il capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci. Le sorti del governo ora sembrano appese alla conferenza stampa del leader di Italia Viva Matteo Renzi che, accompagnato dalle ministre Teresa Bellanova e Elena Bonetti, spiegherà alla Camera dei Deputati, la propria posizione. Intanto, nel pomeriggio si sono attivati i "pontieri" del Pd e del M5s per cercare di ricucire lo strappo con Iv. 

Una nota del Quirinale, subito dopo l'incontro, ha fatto sapere che Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è salito al Quirinale "per riferire sulle decisioni del Consiglio dei ministri di ieri e sullo stato dei rapporti della coalizione". Inoltre, il presidente Mattarella "ha sottolineato la necessità di uscire velocemente da questa condizione di incertezza, a fronte dell'allarmante situazione causata dalla pandemia", conclude la nota.

Commenti
    Tags:
    governocontecrisi di governoconte quirinale





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.