A- A+
Politica
Fontana nuovo ministro per gli Affari Ue. Alla Famiglia Alessandra Locatelli

Lorenzo Fontana spostato al dicastero delle politiche comunitarie, Alessandra Locatelli, anche lei leghista, nuovo ministro della famiglia: il nodo del ministero degli Affari europei, dopo che Paolo Savona si e' trasferito alla Consob, viene sciolto con una doppia mossa, senza scossoni. I nomi, proposti dal leader leghista Matteo Salvini, hanno ricevuto gia' in mattinata il placet del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ed alla 18 breve cerimonia di giuramento al Quirinale. Fontana sembra poter adottare nei confronti dell'Europa una linea piu' pragmatica rispetto a Savona.

Il primo test lo si avra' immediatamente: se i tempi dovessero essere rispettati tra pochi giorni si presentera' al Parlamento Europeo, per essere confermata nell'incarico, il nuovo presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. Al momento la sua maggioranza ancora non pare consolidata e la circostanza puo' dare spazio alla delegazione leghista. "A me piacerebbe gia' che non si parlasse piu' di cordone sanitario perche' la ritengo una cosa insultante per il nostro paese", manda a dire Fontana. Quanto a von der Leyen, "Bisogna capire cosa propone. Serve un dialogo concreto, non fantasioso. Dobbiamo capire se c'e' ascolto rispetto ai temi che vogliamo proporre".

Il nuovo ministro delle politiche familiari dovrebbe operare senza soluzione di continuita' rispetto al passato. Legata a Salvini anche da un rapporto di amicizia personale, Locatelli e' una leghista doc, militante del Carroccio dal 1993. Prima di diventare assessore alla Politiche sociali e vice sindaco di Como nel 2017, ha avuto esperienze professionali nel sociale: e' stata prima educatrice e poi responsabile di una comunita' per disabili Anffas Onlus, a Como.

"Il Forum delle associazioni familiari confida nella possibilita' di un cambio di passo sui temi che stanno maggiormente a cuore alle famiglie italiane", chiede comunque il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo. Ben piu' polemico il Partito Democratico. "Tanto tuono' che piovve: Lega e M5S si accordano per un rimpasto in stile Prima Repubblica per continuare a vivacchiare", commenta il coordinatore della segreteria nazionale Pd Andrea Martella.

Governo, Conte: ben lieto accettare proposta Fontana ministro Affari Ue

Il vicepremier Salvini "ha proposto il nome di Fontana" quale ministro degli Affari Ue e "sono ben lieto di accettare la proposta". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando con i cronisti. 

Il ministro Fontana non deve tornare al Quirinale per giurare nelle mani del capo dello Stato poiché è già titolare di un dicastero. Per la formalizzazione della sua nomina servirà dunque solo la proposta da parte del premier Conte al capo dello Stato e la nomina di quest'ultimo. Diverso sarebbe se Locatelli fosse proposta al ministero ricoperto finora da Fontana: non ricoprendo già l'incarico di ministro,  l'esponente leghista dovrebbe attendere la nomina e poi salire al Quirinale per il giuramento.

Governo, M5S. "A Lega ministro Ue, ora cambi Dublino"

"Da quel che apprendiamo alla Lega andrà il nuovo ministro italiano per gli Affari europei. Ci aspettiamo presto dei risultati. A Bruxelles c’è molto da fare, si impegni per cambiare subito le regole di Dublino. Bisogna da subito impegnarsi per superare il principio di chi prima accoglie i migranti poi gestisce. Ora i fatti”. Si apprende da fonti M5S. 

Commenti
    Tags:
    governocontefontana ministro affari ue





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.