A- A+
Politica
Governo Conte, il sondaggio choc: Lega sale, m5s in calo, rimonta Pd

Il governo Conte incassa la fiducia e si appresta a superare la prima prova internazionale con il G7 canadese. Ma un sondaggio di YouTrend rivela il principio di una mutazione interna nei consensi che, se da un lato galvanizza Matteo Salvini, dall'altra preoccupa seriamente Luigi Di Maio.

La Lega continua infatti la sua inarrestabile ascesa, assestandosi secondo YT al 25,3 %, ovvero il 2,4 % in più rispetto a quindici giorni fa e otto punti in più rispetto al 4 marzo.

Ed è il m4s, invece, a subire un crollo finendo per la prima volta sotto il 31 %. Il partito guidato da Luigi Di Maio segna infatti il 30,9 %, ovvero già quasi punto in meno rispetto a una settimana fa.  

Forza Italia, dal canto suo, continua a scendere raggiungendo l'11,3 %, cala ancora Fratelli D'Italia toccando il 3,9 %, e crolla anche Liberi e Uguali crollando al 2,8 %.

La sorpresa è invece il Pd che, seppur flebile, registra una lieve rimonta crescendo dello 0,4 % fino ad arrivare al 18,3 %, sfiorando quasi il risultato delle politiche del 4 marzo. Non certo una percentuale di cui essere fieri, ma forse l'opposizione inizia a ridare linfa vitale a un partito che pareva ridursi sempre più al lumicino.

Per concludere, la salita della Lega a discapito del m5s sembra dare forza alle previsioni secondo le quali i due partiti finiranno per "rubarsi" consensi a vicenda, a vantaggio soprattutto della forza guidata da Matteo Salvini. 

Tags:
elezioni 2018governo contesondaggiyoutrendlegam5spdleuforza italiafratelli d'italia

in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

i più visti
in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.