A- A+
Politica
Governo, Cottarelli senza numeri: 483 no a Camera e 246 Senato

Il governo guidato da Carlo Cottarelli non si e' ancora ufficialmente formato e gia' i numeri parlano chiaro: non otterra' la fiducia del Parlamento. Quindi, come da scenario delineato dallo stesso Cottarelli, si profila un ritorno anticipato alle urne dopo l'estate.

Sulla carta, stando alle prime dichiarazioni dei leader dei partiti contrari alla nascita dell'esecutivo presieduto dall'economista ex spending review, i voti contrari alla fiducia alla Camera sono 483, quindi ben 167 voti in piu' rispetto alla maggioranza assoluta di 316 deputati, contro i soli 111 voti certi a favore della fiducia da parte del Pd.

Hanno infatti annunciato che non voteranno la fiducia la Lega (124 deputati), il Movimento 5 stelle (222), Fratelli d'Italia (32) e Forza Italia (105).

Liberi e Uguali (14 deputati) decidera' il da farsi nel pomeriggio, ma Stefano Fassina ha gia' precisato che votera' contro. Quanto al gruppo Misto, sara' da capire come si comporteranno le diverse componenti, anche se i 21 deputati che lo compongono non sposteranno l'ago della bilancia, vista la maggioranza ampia e massiccia contraria alla nascita dell'esecutivo Cottarelli.

La situazione non cambia al Senato: sulla carta sono 246 i voti contrari alla fiducia, quindi 85 voti in piu' rispetto alla maggioranza assoluta di 161, a fronte dei soli 52 si' del Pd. Nel dettaglio, sempre stando alle dichiarazioni ufficiali dei partiti, voteranno no 109 senatori di M5s, 58 della Lega, 61 di Forza Italia e 18 di fratelli d'Italia. Da capire come si orientera' il gruppo delle Autonomie, composto da 8 senatori, e il gruppo Misto, che conta 12 senatori. ma come alla Camera, anche a palazzo Madama si tratta di numeri che non sposterebbero l'ago della bilancia a favore del governo qualora dovessero decidere di votare la fiducia.

Tags:
governocarlo cottarellifiducia cottarelli





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.