A- A+
Politica
Governo, Cottarelli uomo della spending review. Le Figaro: "Mister forbici"

"Monsieur Ciseaux', Mister Forbici, è stato convocato al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella per ricevere verosimilmente l'incarico di dare vita ad un "governo del presidente": a scriverlo è il quotidiano francese 'Le Figaro' che oggi dedica un ritratto a Carlo Cottarelli mentre ripercorre le ultime tappe della crisi politica italiana. "Alla ricerca di una soluzione dopo il fallimento di Giuseppe Conte nel suo tentativo di formare un governo, il presidente Sergio Mattarella deve designare un nuovo presidente del Consiglio ma questa volta senza l'avallo di M5S e della Lega, grandi vincitori delle legislative del 4 marzo". Il presidente italiano dovrebbe verosimilmente chiedere a Cottarelli, scrive ancora il giornale, che ricorda la formazione e la carriera di Cottarelli spiegando che il soprannome di 'Mister Forbici' risale al periodo in cui è stato incaricato della 'spending review", di comporre un governo di transizione composto da tecnici e incaricato di elaborare prima della fine di dicembre il bilancio 2019".

 

GOVERNO: QUANDO COTTARELLI DICEVA, IO PREMIER? NON E' COSA SERIA

 

"Perché si fa il mio nome come premier per le larghe intese? Non so, ha cominciato un giornale, il Corriere, per primo, e gli altri hanno seguito. Questa comunque non è una cosa seria, ovviamente, ora è stata rimpallata dai media&" Così Carlo Cottarelli aveva commentato a marzo a Un Giorno da Pecora le voci sul suo possibile incarico. Sempre a marzo, nel corso di un convegno a Padova, si era detto "preoccupato, non tanto nell'immediato, quanto sul medio periodo" "I rischi non sono immediati -aveva detto Cottarelli- perchè sui mercati c'è buonumore, ma fra un anno e mezzo, quando Draghi lascerà la presidenza della Bce e qualcuno potrebbe guidarla in modo diverso". Per Cottarelli bisogna partire dalla riduzione del debito pubblico: "Se non lo facciamo non saremo mai indipendenti, e questo mi dà molto fastidio perchè così diamo la possibilità agli speculatori di attaccarci. Non bisogna arrivare alla macelleria sociale, basta liberarci del debito in modo graduale".

Tags:
cottarelli spending reviewcarlo cottarellicarlo cottarelli chi è





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.