A- A+
Politica
Governo, Di Maio e Salvini: "Significativi passi avanti. Ora riunione tecnici"
Foto LaPresse

"Sulla composizione dell'esecutivo e del premier sono stati fatti significativi passi in avanti nell'ottica di una costruttiva collaborazione tra le parti con l'obiettivo di definire tutto in tempi brevi per dare presto una risposta e un governo politico al Paese". Lo si legge nella nota congiunta di Matteo Salvini e Luigi Di Maio diffusa al termine dell'incontro di questa mattina alla Camera alla presenza anche di Vincenzo Spadafora e Giancarlo Giorgetti.

Si terra' "gia' oggi pomeriggio la prima riunione con i responsabili tecnici dei diversi settori del MoVimento 5 stelle e della Lega", prosegue la nota che registra "un clima positivo per definire il programma e le priorita' di governo".

Luigi Di Maio e Matteo Salvini si sono riuniti per dare il via al dialogo per la nascita del governo M5s-Lega. I due leader, arrivati di prima mattina a Montecitorio, da oggi entreranno nel vivo della 'partita' su contratto di governo e nomi.

Il programma dei due è partire "dai temi per poi arrivare ai nomi". Il nodo principale è la ricerca di una figura condivisa per la premiership mentre per i due leader si prefigurano incarichi in ministeri di peso: Salvini all'Interno e Di Maio agli Esteri.

Si parte dall'idea di dar vita a un "contratto di governo: se c'è accordo si parte altrimenti si vota", dice Di Maio. Mentre per Salvini "il nuovo governo dovrà fedele al voto degli italiani". E la trattativa si è del tutto sbloccata con il via libera di Berlusconi. In una nota l'ex premier ha annunciato che un governo M5S "Non è la fine dell'alleanza di centrodestra anche se Forza Italia non voterà la fiducia".

Tags:
governoministriluigi di maiomatteo salvinisilvio berlusconi





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.