A- A+
Politica
Governo, Di Maio-Salvini "intesa ritrovata". Ecco come è andato l'incontro

Nota congiunta M5S-Lega

I due vicepremier si sono visti a Palazzo Chigi questo pomeriggio per circa un’ora. Un incontro “utile, positivo e cordiale” per fare il punto sulle priorità da realizzare in tempi brevi e per riavviare un dialogo costruttivo con l’Europa che rimetta al centro “dopo anni di governi passivi gli italiani”. Tra gli obiettivi da realizzare, l’abbassamento delle tasse, argomento che i due vicepremier considerano “prioritario per il rilancio del Paese. Servono misure straordinarie e nessun aumento delle tasse per lo sviluppo dell’economia. I maggiori incassi dell’irpef e dell’iva quasi dell’8 per cento e la diminuzione della disoccupazione rispetto al 2018 nei primi quattro mesi di quest’anno ci dicono che siamo sulla buona strada”. Per Di Maio e Salvini “il governo deve andare avanti”.

L'incontro è stato "proficuo" e "sereno". Il vicepremier Luigi Di Maio è "soddisfatto" per l'intesa ritrovata con Matte Salvini e ora il governo, superato le polemiche legate alle elezioni del 26 maggio, può andare avanti concentrandosi sulle priorità per i cittadini e non sulle chiacchiere. Fonti ai massimi livelli del Movimento 5 Stelle spiegano ad Affaritaliani.it come è andato il faccia a faccia tra i due vicepremier a Palazzo Chigi durato un'ora circa (dalle 15.30 alle 16.30).

Il punto chiave dell'intesa ritrovata è che ora verrà messa a punto un'agenda con le priorità per il Paese (in cima la riduzione della pressione fiscale) condivisa sia dai 5 Stelle sia dalla Lega. Di Maio, riferiscono le fonti pentastellate, ha trovato un Salvini "disponibile" al confronto e il clima è stato di "assoluta collaborazione" e "decisamente cordiale" (come non accadeva da mesi). A questo punto, sono del tutto superate le polemiche della campagna elettorale per le Europee e l'esecutivo riparte coeso con il rinato feeling tra i due vice-presidenti del Consiglio.

Sul fronte dell'Unione europea, Di Maio e Salvini hanno concordato di tenere il punto e di non cedere su reddito di cittadinanza e quota 100, confermando l'intenzione di non voler far scattare l'aumento dell'Iva e di procedere con la flat tax. Ad ogni modo, massima collaborazione con Bruxelles e disponibilità al dialogo (nelle mani del premier Giuseppe Conte e del ministro dell'Economia Giovanni Tria) al fine di evitare la procedura di infrazione. Insomma, schiena dritta ma nessuna guerra.

"E' stato un incontro positivo", confermano fonti governative leghiste.

''Il governo va avanti, con Salvini un incontro molto positivo. Si va avanti''. E' quanto ha dichiarato all'ANSA Luigi Di Maio giunto a Campobasso per un incontro elettorale in vista del ballottaggio di domenica prossima che vedra' opposto il candidato sindaco grillino a quello leghista.

Commenti
    Tags:
    di maio salvinidi maiosalvinisalvini di maiosalvini di maio newssalvini di maio governosalvini di maio ultime notiziesalvini newssalvini matteom5s legam5s lega governo





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.