A- A+
Politica
Governo, Di Maio scalcia. Ma il “pallino” ce l’ha Salvini

Volano stracci fra i due vice premier dopo l’apertura di Di Maio ad accogliere in Italia donne e bambini della Sea-Watch 3 in mare da più di 15 giorni. Al di là dell’aspetto umanitario, questa è una questione rilevante sul piano politico che incide sull’opinione pubblica: manna per chi sguazza nei guai altrui cercando recuperi politici e rivincite elettorali. Dopo la strumentale ribellione anti Salvini dei tafazziani sindaci della sinistra delle “cause perse” arriva a fionda il “No” dei vescovi, solerti a corrente alternata: “Obiezione di coscienza contro il decreto”.

In politica, più delle emozioni e dei sentimenti, contano i fatti. Con questo governo e con Salvini ministro dell’Interno sono crollati gli sbarchi e i permessi umanitari, ponendo un alt a quella che stava per diventare una “invasione”. Il nodo immigrazione resta nella sua complessità e drammaticità, ma adesso l’Italia non subisce più gli eventi e i voleri degli altri, a cominciare dalla UE.

Da ciò viene la spinta per cui Salvini e il governo proseguano sulla strada intrapresa e Di Maio non può rischiare di essere accomunato a chi ha favorito o vuol favorire una accoglienza indiscriminata. Poi, si sa, ognuno fa il suo mestiere. Anche con eccesso di zelo. E di più. Vale per tutti, anche per gli stessi alleati di governo. Il M5S, è vero, non fa mancare il sostegno al ministro dell’Interno contro la crociata dei sindaci su questa ennesima bega immigrati.

Al contempo, Di Maio non perde l’occasione per mettere i puntini sulle “i”, anzi - come in questo caso dei profughi della Sea-Watch - va oltre, mettendosi di traverso a Salvini fermo nel suo: “porti chiusi”: un avvertimento, questo del vicepremier pentastellato, che sa di sfida politica al ministro dell’Interno, se non di ricatto. E’ un copione già visto. Ogni nodo è buono per smarcarsi in cerca di visibilità e di consenso in vista delle Europee di maggio. Anche perché il M5S continua a scendere nei sondaggi mentre la Lega è data ben oltre il muro del 30% dei voti. Ciò produce frustrazione nei 5Stelle e fibrillazione fra i due partiti con possibili ripercussioni sulla stessa tenuta del governo.

Così il premier Conte è impegnato a volteggiare sul trapezio – con gran perizia ma con gran rischio - in una continua mediazione, né facile né scontata. Fra i due vice premier, da mesi, si svolge uno scontro a tappe per spostare a proprio vantaggio il delicato equilibrio interno. E’ una tensione politica alimentata anche dallo scarso feeling personale fra il capo dei pentastellati e il leader leghista, amplificata e strumentalizzata dai media e dai partiti avversari, ma indubbiamente reale: di freno se non proprio di ostacolo, al cammino del governo che fa e va ma che potrebbe fare anche di più e meglio e procedere ancora più spedito. I round del match fra i due principali partner dell’esecutivo si sono susseguiti e si susseguono con colpi spesso sotto la cintola su ogni questione politicamente rilevante.

La patata bollente resta comunque il decreto legge sulla sicurezza pubblica e l’immigrazione – bandiera di Salvini e tema identitario acchiappavoti della Lega - con la rivoluzione delle norme su accoglienza e diritto di asilo. Su questo il Governo ha messo in Aula il suo primo voto di fiducia non senza mugugni, sbavature e strascichi come dimostrato nell’appello nominale quando alla maggioranza sono mancati otto voti di parlamentari pentastellati. Colpo su colpo si è arrivati al “distinguo” di ieri sull’affaire dei 35 profughi in mare da oltre due settimane: al di là delle esigenze umanitarie, Di Maio ha evidenziato lo smarcamento politico con il suo principale alleato proprio sul nodo più controverso: una sberla diretta contro Salvini e la Lega.

Ogni giorno porta la sua pena e la sua baruffa. Da qui a maggio sarà sempre così, nell’esecutivo e fuori. Niente è scontato, anche una crisi di governo: un epilogo che sarebbe una iattura per il Paese, un harakiri per Pd e sinistra, non indolore per gli stessi partiti della maggioranza gialloverde. In tal caso, fra i due principali contendenti (Di Maio-Salvini), chi ha da perdere politicamente molto – forse tutto – è Di Maio che nell’eventualità dell’election-day a maggio (Europee e politiche insieme) potrebbe ritrovarsi con le… pive nel sacco. Di Maio, legittimamente, cerca di salvaguardare il proprio ruolo e quello del suo partito.

Il rischio è che, tirando troppo la corda, il delicato equilibrio odierno si può spezzare producendo una crisi di governo di difficile soluzione, con il possibile o probabile voto anticipato, con i 5Stelle in veste di “destabilizzatori”, in mezzo al guado. A quel punto, per il M5S, l’alternativa sarebbe obbligata: o tornare con le “orecchie basse” uniti in un nuovo governo con Salvini premier dopo il suo (possibile) trionfo elettorale o avventurarsi in alto mare senza nè rotta nè sponda, con un capovolgimento di alleanze a dir poco improbabile per le incompatibilità politiche fra gli eventuali inediti partner (M5S insieme al Pd?) con costi elettorali assai pesanti per entrambi i nuovi “soci”. Vale l’antico detto: chi rompe paga, con quel che segue. All’Italia non servono vuoti di potere né, tanto meno, avventure. Di Maio è avvisato. Anche gli altri. Nessuno escluso.

Commenti
    Tags:
    di maiosalvini





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.