A- A+
Politica
Italia, Salvini è il Ronaldo. Ma Di Maio è la vera sorpresa
Foto LaPresse

Ma sì che siamo straordinari, dai. Alla fine lo siamo sempre stati. A volte ci perdiamo un po', rincorriamo chissà quali ideali, ma gira che ti rigira, siamo sempre una squadra "fortissimi". Guardate il colpo di reni che siamo riusciti a far dare al paese alle ultime elezioni: Pd annientato, M5S in testa e Salvini in ascesa. Il "secondo" Matteo, quello buono stavolta, il Ronaldo tricolore, pronto ad entrare in squadra e a fare faville.
 
E così è stato: Di Maio & Salvini giocano contro il resto del mondo; un mondiale tutto nostro, solo per noi, e tutto tricolore questa volta, e senza palloni. E specialmente senza palloni gonfiati.

Salvini, che nell'arco di qualche settimana ha riscritto la politica dell'immigrazione, che ha scoperchiato pentole di marciume e che ha bloccato i porti e le ONG ai criminali e agli scafisti e agli approfittatori, cioè quelli che sulla pelle dei migranti ci lucrano e ci speculano. Ma non solo: ha trascinato l'Europa ai rigori, e ha battuto tutti, vincendo, anche a quelli.

E Di Maio? E' proprio lui la vera sorpresa di questo mondiale tutto italiano, è l'enfant prodige che in molti avevano sottovalutato. Ha dimostrato che non servono i trucchi, i magheggi, i dialoghi politichesi, e ha avuto pazienza. 
Ha stretto la mano a Salvini e nonostante le loro diversità ha tirato diritto. E chi se lo aspettava? E chi avrebbe mai immaginato che i "detto fatto" arrivassero proprio da quel ragazzo dalla faccia pulita, non smaliziato e puro, tanto da immaginarselo in pasto ai pescecani della politica dopo un nanosecondo dalla sua nomina di vice Premier. 
E invece no. Di Maio ha promesso la rottamazione, e che rottamazione sia. Ora sta facendo shopping, sta cioè recuperando i fondi per il reddito di cittadinanza, altra promessa che manterrà, alla faccia di anni e anni di promesse non mantenute e di prese per il culo a tutto il paese a suon di 80 euro e di altre cazzate fantascientifiche.

Questo è il mondiale di cui tutti noi dobbiamo essere fieri di essere spettatori, perchè questi sono i nostri due veri campioni del mondo. E lo sono per davvero. Ognuno a modo loro, ognuno un fuoriclasse. 
Per il momento la Camera ha approvato il taglio dei vitalizi dei parlamentari. E uno. 
Poi arriverà il taglio delle pensioni d'oro, e due.

Ed è solo l'inizio ragazzi, lasciateli fare, e fate il tifo, sventolate le bandiere: siamo italiani, e siamo ancora una squadra "fortissimi".
E questa volta vinciamo, non c'è altra scelta.

Tags:
governodi maio





in evidenza
Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video

Annalisa look da diva!

Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video


in vetrina
Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"

Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"


motori
Citroën DS19: 1975 conclude la produzione entrando nel pantheon delle leggenda

Citroën DS19: 1975 conclude la produzione entrando nel pantheon delle leggenda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.