A- A+
Politica
Governo, ecco il piano di Matteo Salvini

Caro direttore,

Matteo Salvini, come un leone nella savana, fiuta l’aria e prepara il prossimo attacco per conquistare sempre più territorio. Le prime mosse sono andate meglio del previsto e ora che ha posto al centro del dibattito europeo il fronte dell’immigrazione, tra l’altro ridicolizzando Macron e prendendosi il plauso della Merkel, può gestire "dall’alto" i rapporti con i suoi alleati, Forza Italia e Fratelli d’Italia, i quali per non essere annientati faranno di tutto per non metterselo contro.

Il Movimento 5 Stelle, fiaccato per una serie di ragioni, prima fra tutte le lotte interne tra il gruppo Grillo-Di Battista-Fico e quello Di Maio-Bonafede-Casaleggio che lo dilaniano da quando hanno cominciato ad annusare il profumo del potere, perde sempre più consensi.

Con una savana dal panorama così arido, il leone Salvini sta preparando in gran segreto il suo piano B: si prenderà, in un solo colpo, i delusi di Berlusconi, della Meloni ma soprattutto una parte di quell’elettorato grillino che non sopporta più quel giustizialismo sommario e ambientalismo di facciata che blocca investimenti e nuove infrastrutture. E visto che con le europee non si possono abbinare le politiche, cercherà sicuramente il modo per far saltare il banco ed arrivare ad elezioni anticipate a marzo in modo da fare il pieno di voti, prendersi il premio di maggioranza e sostituire a Palazzo Chigi Giuseppe Conte, che a quel punto dovrà solo aggiornare il suo cv.

Ma come farà a far saltare il banco? Avrà dalla sua una situazione economica che non potrà essere governata con la maggioranza risicata del Senato, considerato l’impatto forte sui conti pubblici delle costose misure previste dal Contratto di governo, soprattutto dopo che nel giro degli ultimi due mesi si è stravolto il contesto internazionale.

La crescita mondiale rallenta e la Banca centrale europea chiuderà i rubinetti. Per collocare i titoli di Stato si pagheranno interessi più alti. Andranno riviste al ribassole stime di Pil fatte ad aprile da Padoan e al rialzo quelle sul deficit, che invece di diminuire rimarrà pure quest’anno inchiodato intorno al 2%. E se l’Europa concederà piùflessibilità, servirà tutta per coprire l’Iva che pesa 12,5 miliardi nel 2018 e circa 19 miliardi negli anni successivi. Il Ministro dell’Economia, Giovanni Tria, tra DiMaio e Salvini punterà sul secondo. Gli altri membri del governo ininfluenti, se non dannosi, come si è ben visto da questi primi giorni.

Luigi Bisignani

Tags:
governomatteo salvinidi maiom5slegaforza italiamigranti





in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


in vetrina
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.