A- A+
Politica
Governo, ecco la squadra del Pd. Quattro donne e... Tutti i nomi

Quasi pronta la squadra del Partito Democratico nel nuovo governo guidato da Giuseppe Conte. Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti qualificate del Nazareno, il segretario Nicola Zingaretti proporrà al Movimento 5 Stelle e al presidente del Consiglio incaricato una rosa composta da quattro donne e che prevede un fortissimo rinnovamento rispetto a chi, nel Pd, aveva ricoperto ruoli di governo negli esecutivi Renzi e Gentiloni. Lia Quartapelle, salvo colpi di scena, verrà chiamata a ricoprire il ruolo di ministro degli Affari europei. Per Marina Sereni è pronta la casella del dicastero della Sanità. Anna Ascani, renzianissima, è in pole position o per i Beni Culturali o per il ministero dell'Istruzione (Scuola ed Educazione). La vicesegretaria del Pd Paola De Micheli dovrebbe ricoprire il ruolo di ministro dello Sviluppo Economico. Lorenzo Guerini, salvo colpi di scena, andrà a guidare il ministero degli Affari regionali che, probabilmente, si chiamerà anche delle Autonomie.

La scelta di Guerini, che è lombardo di Lodi, non è causale ed è un'apertura al dialogo nei confronti dei governatori del Nord sul tema spinoso dell'autonomia regionale. Per Guerini, comunque, potrebbe anche esserci, in alternativa, la poltrona di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai Servizi Segreti. C'è poi il ruolo di vicepremier. Se passerà la linea dell'unico vice presidente del Consiglio, che sarà di area Pd con il M5S che potrebbe ottenere il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con Vincenzo Spadafora, in corsa per i Dem ci sono Dario Franceschini e Andrea Orlando. Al momento vengono dati entrambi al 50% e chi diventerà vicepremier potrebbe anche avere le deleghe al Rapporti con il Parlamento (ma non le Riforme che resteranno ai 5 Stelle). Paolo Gentiloni, presidente del Pd ex premier, quasi certamente verrà indicato come commissario europeo per l'Italia con la richiesta di un portafoglio economico. Per quanto riguarda, infine, i due ministeri di peso, Economia e Interno, in corsa ci sono tecnici graditi al premier Conte con l'ok del Quirinale. Per Via XX Settembre ballottaggio tra Lucrezia Reichlin e l'ex ragioniere dello Stato Daniele Franco. Per il Viminale corsa a due tra Marco Minniti e Franco Gabrielli.

Commenti
    Tags:
    governo ministrigoverno ministri nomigoverno ministri pd nomi





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.