A- A+
Politica
Governo, Epurazioni Mediaset: Forza Italia dice stop a Belpietro e Del Debbio

Il voto del 4 marzo, sfavorevole a Forza Italia, e le difficili tappe per la formazione di un nuovo governo, con il veto del m5s a Silvio Berlusconi, e i tentativi di Matteo Salvini di smarcarsi dal Cavaliere, hanno già mietuto due vittime.

IIl 26 aprile, su Rete4, termineranno infatti le trasmissioni di Quinta Colonna e in quel di Dalla vostra parte, vi sarà l'abbandono di Maurizio Belpietro, direttore della Verità.

Il motivo: in primis gli ascolti non entusiasmanti delle due trasmissioni, ma la vera ragione sarebbe l'avversione dei vertici di Forza Italia e dei più intimi di Silvio Berlusconi, che non hanno mai gradito il taglio populista dei due programmi. Tanto che lo stesso Fedele Confalonieri, qualche tempo fa, avvertì che si stava "esagerando".

Ieri, per Dalla vostra parte, è stata l'ultima puntata della conduzione di Maurizio Belpietro, sostituito come annuncia Il Fatto Quotidiano nell'articolo di Andrea Tundo, "da un volto nuovo proveniente dalla scuderia del Tg4", mentre Quinta colonna si interromperà tout court il 26 aprile prossimo.

Il motivo degli ascolti bassi parrebbe più che altro un pretesto, volto a occultare la delusione per i risultati del voto e la convinzione che i toni "populisti" caratteristici dei due programmi abbiano finito per favorire Lega e m5s a discapito di Forza Italia.

A Belpietro e a Del Debbio sono stati promessi altri programmi, quindi i due professionisti non vengono propriamente cacciati, ma è certo che questa decisione post 4 marzo decreta un nuovo corso a Mediaset, e soprattutto a Rete4, divenuta ormai - agli occhi dei berlusconiani più fidati - un vivaio di consensi ai grillini e ai leghisti. Che ovviamente ringraziano.

Tags:
governomediasetascolti tvauditelmaurizio belpietropaolo del debbioquinta colonnadalla vostra partesilvio berlusconiforza italiafedele confalonieri
in vetrina
Milan: Quagliarella, Origi e Rashford dopo l'addio a Ibrahimovic

Milan: Quagliarella, Origi e Rashford dopo l'addio a Ibrahimovic

i più visti
in evidenza
Renzo Arbore ad Affaritaliani.it "Mi rivedo in Fiorello e poi.."

Spettacoli

Renzo Arbore ad Affaritaliani.it
"Mi rivedo in Fiorello e poi.."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes-AMG A 35 4MATIC: la “piccola” sportiva

Mercedes-AMG A 35 4MATIC: la “piccola” sportiva

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.