A- A+
Politica
Governo, Gentiloni si è dimesso da premier

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è salito al Quirinale e ha rassegnato le sue dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica, che le ha accettate, pregandolo di restare in carica per il disbrigo degli affari correnti. Gentiloni è  poi andato al Senato per comunicare alla presidente Casellati l'esito del suo incontro con Mattarella.

Prima del premier sono andati al Colle proprio i due nuovi presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati per una visita di cortesia di rito a Sergio Mattarella.

Come vuole la prassi, una volta che il Parlamento ha eletto i due nuovi presidenti, e quindi con l'insediamento completato delle due Camere, scattano le dimissioni del governo in carica che è espressione del vecchio Parlamento, dal quale aveva ricevuto la fiducia. Dovranno essere le nuove Camere perciò a concedere la fiducia a chi sarà il nuovo inquilino di Palazzo Chigi. Paolo Gentiloni resterà comunque al suo posto per l'ordinaria amministrazione, come appunto lo pregherà di fare il capo dello Stato, fino all'insediamento del suo successore.

Appare confermato che consultazioni di Sergio Mattarella per tentare di formare un nuovo governo prenderanno avvio subito dopo Pasqua, martedì 3 aprile. Il primo a salire al Colle, come prassi vuole, sarà il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Quindi i nuovi neoeletti presidenti, il grillino Fico e la forzista Alberti Casellati. Quanto alle delegazioni dei partiti, che fino al sabato successivo si avvicenderanno nello Studio alla Vetrata, resta ancora qualche dubbio sulla composizione della squadra del centrodestra. Però, dopo la clamorosa spaccatura anche se seguita dalla successiva ricucitura, è molto probabile che Berlusconi, Salvini e la Meloni si presenteranno separatamente e non come unica delegazione al Colle. Anche per dar modo a Sergio Mattarella di approfondire e a tu per tu lo stato reale dei rapporti all'interno del centrodestra. Come numeri ancora la prima forza ma politicamente uscita a pezzi dalla battaglia per le presidenze delle Camere.

Tags:
gentiloni dimesso





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.