A- A+
Politica
Governo, giurano anche sottosegretari e viceministri. L'esecutivo è completo

"Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare la funzione nell'interesse esclusivo della nazione". Con questa formula, letta dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, i sottosegretari e viceministri del governo hanno prestato giuramento nelle mani del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. I sottosegretari sono chiamati, uno alla volta a firmare il verbale di giuramento. Con questo atto si completa la formazione del governo. La cerimonia si è svolta nella Sala dei Galeoni di Palazzo Chigi. 

"Prendo la parola per ringraziarvi della disponibilità data e per darvi il benvenuto nella squadra di governo. Abbiamo una grande responsabilità nel ricevere un incarico di ufficio pubblico che dobbiamo portare avanti con disciplina e onore come impone la Costituzione. Ma al di la della stella polare che è la nostra Carta Costituzionale ci metteremo tanto cuore, passione e impegno". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, prendendo al parola nel corso della cerimonia di giuramento dei sottosegretari a Palazzo Chigi. 

Commenti
    Tags:
    giuramento governogiuramento sottosegretarigiuramento viceministri





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.