A- A+
Politica
Governo, il Pd stronca le aperture di Fi. "Un governo insieme? Sognano"
Maurizio Martina

Non si è fatta attendere la risposta del Pd a Silvio Berlusconi, che in mattinata dal Molise aveva aperto ancora una volta ai dem in funzione di un'alleanza di governo. "Rivendico con forza la posizione chiara del Partito democratico - ha precisato su Facebook il reggente Maurizio Martina - e dico a chi pensa di dividerci che questo scenario non esisterà mai. Continueremo a seguire il lavoro delicato del presidente Mattarella con il massimo impegno verso l'Italia e gli italiani, a partire dai temi che abbiamo già indicato e dalle nostre proposte concrete".

Martina ha rispedito al mittente la proposta di Berlusconi, definendo "un caos inaccettabile" il tentativo di dialogo portato avanti durante i giri di consultazioni degli ultimi giorni. "Hanno raccontato agli italiani che avrebbero fatto tutto facile, tutto subito, tutto nuovo - ha scritto - e invece siamo alla paralisi e alle logiche della vecchia politica. Abbiamo visto 45 giorni di tatticismi esasperati, giochi di posizionamento e ripicche. L'esatto contrario di quello che serve all'Italia".

Nessuna speranza dunque di un asse Pd-Centrodestra, vista l'impasse delle trattative con il Movimento 5 Stelle. Una prospettiva a cui si è opposto anche Matteo Salvini: "Se Berlusconi vuole riportare il Pd al governo, lo faccia senza la Lega", ha detto il segretario del Carroccio durante la sua visita al Salone del mobile.

D'accordo con il segretario dem anche il vicepresidente del Pd alla Camera, Ettore Rosato: "Berlusconi sogna se pensa di potersi prendere alcuni esponenti del Pd - ha spiegato ai cronisti a Montecitorio - e sogna ancora di più se pensa che possa esserci il Pd a sostegno di un governo con Salvini e la Meloni. Non faremo la ruota di scorta di nessuno".

Rosato ha confermato infine che la linea del partito continuerà a essere quella del "tocca a loro", tracciata già all'indomani del voto: "Che provino loro. Si è dimostrato che stanno facendo una grande confusione, ma all'interno di questa confusione che danneggia il Paese, alla fine un accordo lo troveranno. Un accordo al ribasso, dopo aver sdoganato FI e Berlusconi".

Tags:
governopdsilvio berlusconim5s





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.