A- A+
Politica
Governo, il sudoku dei ministri: Ciocca all'Economia e Savona agli Esteri
Foto LaPresse

Spostare Savona? Salvini non chiude a Di Maio, al lavoro su sudoku ministri



Matteo Salvini non chiude la porta all'ipotesi avanzata da Luigi Di Maio di proporre un ministero che non sia il Tesoro per Paolo Savona. "Valutiamo quanto possa essere utile agli italiani questo tipo di ragionamento di spostamento, in primis con il professor Savona. Stiamo ragionando su una squadra forte per un progetto forte", ha affermato il segretario leghista, al suo arrivo ieri sera allo stadio di Genova per assistere alla partita del cuore.

Stando a quanto si apprende, il segretario leghista starebbe lavorando a una contro-proposta da presentare a Di Maio. La proposta prevederebbe, come ha chiarito in una nota anche ieri, una formazione in cui siano presenti tutti i nomi dei ministri presentati in prima istanza al presidente della Repubblica, ovvero la squadra al completo, compreso Savona, con l'allargamento a Fratelli d'Italia che ha annunciato il suo appoggio. E prevederebbe modifiche ad alcune caselle, tra cui le poltrone di Difesa, Tesoro, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e Politiche comunitarie.

Secondo rumors, come scrive Il Corriere della Sera, la proposta maturata ieri tra Di Maio e Mattarella puntava a spostare Savona agli Esteri, per affidare via XX Settembre all’ex vicedirettore generale di Bankitalia Ciocca, personalità legata a Ciampi e che vanta una forte rete di relazioni a Bruxelles e a Francoforte. Un nome che potrebbe essere troppo filo-euro per Salvini, che si trova ormai sempre più di fronte a una scelta difficile, un vero e proprio bivio: accettare un compromesso sulla squadra del governo politico, oppure rassegnarsi alle elezioni anticipate in piena estate e non tra settembre e ottobre, che era (e resta) l’obiettivo del leader leghista.

Tags:
governomattarelladi maiosalvinisavona





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.