A- A+
Politica
Governo, intesa in corso: vertice Di Maio-Salvini. Toti apre al passo di lato
Foto LaPresse

Il count down del Quirinale continua a scorrere, tutto e' pronto per affidare l'incarico gia' questa sera a un premier che guidi un governo neutro e di servizio; ma altrettanto si e' pronti a fermare le macchine se dai partiti giungesse un segnale, concreto e affidabile, che si e' raggiunta una intesa anche se in extremis.

E un primo segnale giunge da Montecitorio dove il leader del M5s, Luigi Di Maio , e quello della Lega, Matteo Salvini, si sono incontrati stamattina: i due hanno informato la Presidenza della Repubblica che e' in corso un confronto per pervenire a un possibile accordo di governo e che per sviluppare questo confronto hanno bisogno di 24 ore. Dunque l'intesa si fa più concreta.

Poco dopo le otto, Matteo Salvini era andato in radio a dire che "provera' fino all'ultimo" a dar vita a un governo. Il segretario leghista si era mostrato fiducioso malgrado il 'niet' di Silvio Berlusconi arrivato ieri sera. Ma, in ambienti leghisti e 5 stelle, si fa notare che nella nota del Cavaliere si smentisce sì l'ipotesi di un "appoggio esterno di FI ad un governo guidato da M5s e Lega" ma non si esclude quindi la possibilita' di una "astensione" degli azzurri per fare nascere questo governo. Che sarebbe l'ipotesi cui si sta lavorando.

Ne ha parlato esplicitamente il governatore ligure, il forzista Giovanni Toti, che ha ipotizzato una possibile "astensione benevola". E Luigi Di Maio non ha attaccato a testa bassa Berlusconi, assicurando che non ci sono veti ma c'e' la volonta' di governare solo con la Lega.

Insomma, nelle prossime ore proseguiranno i contatti, per vedere se e' possibile dare un governo politico al Paese, ma il tempo supplementare sta per scadere, siamo quasi ai calci di rigore.

Tags:
governom5sgiovanni totimatteo salviniluigi di maiosilvio berlusconi

in vetrina
Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

i più visti
in evidenza
"Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

FABRIZIO CORONA CHOC

"Mai amato Silvia Provvedi"
Su Belen e Moric rivela che...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.