A- A+
Politica
Governo: L'Orlando Furioso (insieme a Michele Emiliano)
matteo renzi, andrea orlando, michele emiliano

L’ormai ex ministro della Giustizia Andrea Orlando scalpita e si agita per conquistarsi un posto al sole nel nuovo Pd post - renziano.

Oddio, non è che anche prima stesse buono, ma ora, fiutando l’opportunità di portarsi a casa un inaspettato -fino a solo poco tempo- fa segretariato, duplica gli sforzi ed esterna notte e giorno.

Ma su cosa esterna Orlando?

Esterna sulle cause filosofiche della sconfitta del Partito Democratico come prima, del resto, esternava sulle cause della futura sconfitta del Partito Democratico, azione questa, che ha tutti i crismi di quella che in psicologia viene chiamata profezia auto avverantesi, perché in effetti, poi il Pd è andato proprio maluccio.

Ma da qualche tempo c’è di più, non si tratta solo di lagne filosofiche.

L’Orlando Furioso (con Renzi) sente odor di inaspettatissimo governo, chè in Italia tutto può accadere (e cioè che perdi le elezioni e governi), e quindi si spertica di lodi per i Cinque Stelle nel tentativo di sottrarli al “bacio” (come da murales) tra Di Maio e Salvini.

La cosa ironica è che Orlando, che era uno sconosciuto burocrate di provincia, cominciò la sua carriera proprio come oppositore di Renzi, con i cosiddetti Giovani Turchi, guidati allora da Matteo Orfini.

Carriera che lo portò, a fare prima il Ministro dell’Ambiente (di cui non si ricorda nulla di significativo) e poi quello della Giustizia.

I Giovani Turchi sono un fenomeno tipicamente italiano: nati come opposizione a Renzi ne sono divenuti i principali sostenitori, ma Orlando ha fatto di più: è tornato all’opposizione quando Renzi si è indebolito ed infine ha perso.

In questa azione ardimentosa è supportato da un alleato, Michele Emiliano, gran patron del Pd pugliese, che anche lui ha sentito aria di buone cose, sia nel partito che fuori, cioè al governo e quindi ha ricominciato a sbraitare per l’accordissimo, naturalmente contro le destre fasciste e reazionarie.

Emiliano fa il Capitan Fracassa a Roma, ma è debolissimo in Puglia e a rischio di dimissioni dal suo ruolo di Presidente della Regione.

Tags:
andrea orlandomichele emilianopdcinque stellegoverno





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.