A- A+
Politica
Governo, la base M5s si ribella a Grillo: “Su Draghi vogliamo votare subito”
Dal profilo twitter di Gabriele Lanzi

"Il voto sul governo previsto dalle ore 13.00 di oggi e' temporaneamente sospeso. I nuovi orari di inizio e termine votazione saranno successivamente comunicati", quando il capo politico M5s Vito Crimi, formalizza sul blog delle stelle, il rinvio della votazione degli iscritti su Rousseau, su un eventuale supporto all'esecutivo Draghi, la base si è ribellata. O almeno parte di essa. La decisione è stata anticipata da Beppe Grillo ieri sera in un video pubblicato sul suo blog. "La paura fa 90? Dai commenti di ieri, il 90% avrebbe detto NO. Me compreso", fa notare un utente sotto il post che annuncia il rinvio del voto. "Paura eh??? Drago grillino dà il voltastomaco a tutta la base..", scrive un altro utente. E ancora: "Quando si dichiarerà Draghi...ho visto il video di Beppe Grillo...Non mi convince, non riesco ad essere ottimista in questo momento...".

C'è che lo dice esplicitamente: "Su Draghi vogliamo votare subito”. Ma forse è proprio questo il motivo del rinvio: il timore che la base possa votare contro la scelta della dirigenza pentastellata. In mattinata il fondatore dei 5 Stelle ha rilanciato il "Super-Ministero per la transizione ecologica", una proposta fatta allo stesso Draghi in sede di consultazione. "Lo hanno Francia, Spagna, Svizzera, Costarica e altri paesi. Presto lo dovranno avere tutti. Non lo dico io. Ce lo gridano la natura, l’economia, la società. E anche Papa Francesco", ha scritto Grillo su Twitter. "Siamo francescani, fondati il 4 ottobre, giorno di San Francesco", ha ricordato. Un appello, quasi, ai suoi e alla base, come per dire: solo partecipando a questo governo potremo portare avanti un nostro tema identitario come la transizione ecologica/energetica.

"Non andremo al governo a tutti i costi, ci stiamo confrontando. Alcune garanzie le abbiamo chieste, ottenendo rassicurazioni sul Mes, sulla scuola, sulla continuita' con il governo Conte". In un'intervista di questa mattina al Corriere della Sera Vito Crimi, reggente di M5s ha chiarito la linea politica che guidera' le scelte del movimento. Crimi ha spiegtoa che sui quesiti non ci sara' la semplice richiesta del si' o no al nuovo esecutivo di unita' nazionale. "Quando avremo qualcosa su cui votare - spiega - scriveremo nei quesiti 'vogliamo stare in un governo che ha queste caratteristiche?'. Dobbiamo mettere ai voti un programma, aspettiamo che Draghi veda le parti sociali e tiri le conclusioni". 

IL VIDEO DI IERI SERA DI BEPPE GRILLO DOVE DEFINISCE MARIO DRAGHI "UN GRILLINO"

Commenti
    Tags:
    governo. voto m5s draghidraghi grillobeppe grillobase m5svoto rousseau





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.