A- A+
Politica
Conte, la "gaffe" sull'Avaro di Molière meglio delle barzellette di Berlusconi

Dopo l'insediamento del governo Salvimaio, qualche osservatore accostò la auto-definizione di Giuseppe Conte, "l'amico del popolo", a quella di Jean-Paul Marat (1743-1793), uno dei protagonisti della Rivoluzione francese. Il premier ha citato, nella conferenza-stampa di fine anno, l'Avaro, una delle commedie di Jean-Baptiste Poquelin (1622-1673), più noto come Molière, a proposito delle detrazioni di pochi euro sulle pensioni minime. Al giornalista Antonio Padellaro, il Presidente del Consiglio ricorda il Candido di Voltaire (1694-1778), che credeva di vivere nel migliore dei mondi possibili.

A mio avviso, Conte, nei primi 6 mesi di attività, ha meritato un 6,5, qualcosa di più della sufficienza. Nelle capitali estere, il professore pugliese è stato accolto, con rispetto. Si è presentato, con dignità, parlando in inglese, senza il cappello in mano, e non narrando, come faceva Berlusconi, barzellette, che provocavano, spesso, imbarazzo e... sorrisi. Una giornalista, Lucia Annunziata, già collaboratrice de "La Stampa", ha accostato il premier a un suo predecessore, il torinese Giuliano Amato, ex PSI, definendolo il "Dottor sottile 2". Io ritengo che la debolezza, politica, di Conte, rispetto ai leader forti della coalizione, Matteo Salvini e Gigino Di Maio, per uno di quei paradossi, non rari nel teatrino della politica, finisca per rafforzarne il ruolo di governante pacato e di garante equilibrato del governo con il Colle, con la UE e con i leader dei Paesi alleati.

Commenti
    Tags:
    governoconteconte avaro molièreberlusconiberlusconi barzellette





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.