A- A+
Politica
Governo, la "lezione" di democrazia di Berlusconi a Di Maio non è credibile
Foto La Presse

Sarebbe più credibile la "lezione" di democrazia, impartita da Silvio Berlusconi, 81 anni,  a Luigi Di Maio, 31 anni, se l'ex CAV. l'avesse consentita nelle sue aziende, nel suo partito, nel Milan, nelle sue TV dove, di recente, sono stati estromessi Belpietro, 60 anni, Giordano, 52 anni, e Del Debbio, 60 anni, ritenuti "troppi populisti".

Nonno Silvio dà a tutti grandi lezioni democrazia, Che, però, non esiste nel suo partito personale, in cui nessuno osa chiedergli : scusi, Sultano di Arcore, dove sono finiti i 9 milioni di elettori, che ci votavano fino al 2011 e adesso non ci votano più ?

In realtà, dopo Craxi (1934-2000) e ben prima di Grillo, 70 anni, e Renzi, 43 anni, il Dottore  ha contribuito, anche con le sue emittenti, alla  distruzione dei vecchi partiti, con le sezioni, i circoli, le assemblee e alla costruzione di nuovi movimenti, basati, esclusivamente, sul carisma dei leader. A costoro erano, e sono, delegate le decisioni sulle alleanze, sulla linea politica, sulla scelta dei candidati, sulla promozione dei dirigenti, premiati non per i meriti ma per l'obbedienza ai Capi. Dagli accesi, talvolta noiosi, dibattiti Interni si è passati alla ratifica delle determinazioni, imposte dall'alto.

L'auspicio di maggiore democrazia nel M5S è condivisibile. Ma dovrebbe essere seguito dall'autocritica per aver contribuito, accentrando tutti i poteri nella persona del Capo,  prima, al disprezzo dei vecchi partiti. E poi alla sfiducia dei cittadini nella politica, alla rinuncia a recarsi nelle "gabine" e alla delega a nuovi movimenti. Dove comandano e decidono in pochi, non eletti, come Casaleggio, 42 anni, e designati, come Di Maio. Mentre la folla, come aveva previsto il sociologo americano David Riesman (1909-2002), conta di meno, partecipa di meno, vota di meno. Ed è sempre più sola...

Tags:
governosilvio berlusconiluigi di maioforza italia





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.