A- A+
Politica
Governo, la maggioranza degli elettori leghisti: 'No alla crisi e al voto'

La maggioranza assoluta degli elettori della Lega non vuole la crisi di governo ma chiede a Matteo Salvini di andare avanti con il governo Conte e con l'alleanza con il Movimento 5 Stelle. A chiedere la fine dell'esecutivo con Luigi Di Maio e le elezioni politiche anticipate è una minoranza consistente di elettori del Carroccio che resta pur sempre minoranza. Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti parlamentari e governative della Lega, è l'esito di un sondaggio realizzato proprio negli ultimi giorni da un noto istituto demoscopico e arrivato fresco fresco sulla scrivania del ministro dell'Interno.

Non solo. Il motivo per cui il responsabile del Viminale è rimasto in silenzio (fatto anomalo che ha suscitato non pochi interrogativi) per tutta la giornata di sabato e poi anche per quella di domenica fino a sera, quando ha parlato alla festa del Carroccio di Adro (Brescia) minacciando la crisi sull'autonomia regionale, era proprio perché stava attendendo l'esito della ricerca tra i propri elettori. Non a caso, da lunedì - una volta letti i dati del sondaggio - il tono ha iniziato a cambiare e, pur mantenendo alta la tensione soprattutto sulla Tav e sulle infrastrutture con il ministro Danilo Toninelli, non ha più parlato di crisi e di finestra elettorale sempre aperta come invece aveva fatto la scorsa settimana all'apice dello scontro con il presidente del Consiglio, con il vicepremier Luigi Di Maio e con tutto il M5S.

Secondo quanto spiegano le fonti del Carroccio, il no alla crisi e la richiesta di andare avanti con il governo del Cambiamento è abbastanza uniforme da Nord a Sud senza particolari picchi a favore delle elezioni anticipate in Lombardia e in Veneto, dove in teoria dovrebbero esserci i leghisti più furiosi per i dubbi e i rallentamenti sull'autonomia regionale. Il dato si modifica di settimana in settimana, in base agli accadimenti politici e alle dichiarazioni dei leader, ma finora non c'è mai stata una maggioranza pro-crisi. Salvini è sempre molto attento agli umori della base e sa perfettamente che i fischi al M5S, a Di Maio e Conte dei simpatizzanti e dei militanti di Adro domenica sera (che urlavano 'elezioni, elezioni') non corrispondono al sentiment di tutti gli elettori leghisti.

Un conto sono i duri e puri, soprattutto del Nord, e un conto sono gli elettori di una forza politica che ormai guarda agli interessi dell'intera nazione, da Bolzano a Caltanisetta. Le stesse fonti leghisti spiegano come, salvo colpi di scena, si andrà avanti, probabilmente con un rimpasto, ma non pare proprio di essere alla vigilia di una crisi di governo. E anche dai 5 Stelle, fonti vicinissime al vicepremier Di Maio confermano ad Affaritaliani.it la "forte intenzione" di "andare avanti" escludendo ancora una volta in maniera categorica qualsiasi tipo di dialogo con il Partito Democratico.

Commenti
    Tags:
    governo lega salvini m5s





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.