A- A+
Politica
Governo, la mossa di Conte che attira i renziani. Ceduta la delega ai Servizi

Governo, la mossa di Conte che attira i renziani. Ceduta la delega ai Servizi

Giuseppe Conte prova a mettere in difficoltà i renziani. Lo fa con una mossa a sorpresa, convoca un Cdm alle dieci di sera e cede la tanto temuta delega ai servizi segreti ad un fedelissimo, il suo consigliere diplomatico a Palazzo Chigi Piero Benassi. Un cedimento sofferto,- si legge sul Corriere della Sera - che potrebbe favorire la riapertura del dialogo con i senatori ex Pd in sofferenza dentro Italia viva. Davanti a Conte c’è un altro burrone, mercoledì si vota la relazione di Bonafede sulla giustizia. Renzi ha annunciato il no e dunque con il centrodestra l’opposizione è in vantaggio. L’unica speranza per scongiurare il ribaltone è agguantare in tempo qualche renziano pentito, che decida di andare in suo soccorso. Ma se il governo va sotto, per il premier sarà difficile arroccarsi.

Soprattutto - prosegue il Corriere - dopo l'indagine aperta per rapporti con la 'ndrangheta a carico del segretario Udc Lorenzo Cesa, uno dei possibili "costruttori", insieme agli altri tre membri del suo partito, che Conte aveva individuato come le persone giuste per allargare la sua maggioranza. Immediato è arrivato anche il no di Luigi Di Maio: "Nessun dialogo con soggetti indagati per mafia" e quindi il tentativo di attirare l’Udc è definitivamente naufragato.Gli aspiranti «costruttori », centristi, azzurri o renziani che siano, si affacciano e si ritraggono, perché la scialuppa non è solida abbastanza da traghettarli a fine legislatura. E poiché il rischio naufragio è concreto, Conte torna ad accarezzare la suggestione del voto anticipato. Gli ultimi sondaggi danno un suo eventuale partito al 15%, ma se decidesse di diventare leader del M5s, i grillini salirebbero al 20%, tornando ad essere al secondo posto dietro la Lega.

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe contecrisi governoconte delega serviziconte 007conte renzipietro benassibenassi servizi segreti





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.